Lotta contro gli incivili della differenziata da parte del sindaco di Calatabiano Antonio Petralia, che solo negli ultimi giorni, a seguito di una serie di controlli effettuati con l’ausilio della polizia municipale davanti a singole abitazioni e condomini, ha beccato diversi “furbetti” che si ostinano a non fare una corretta raccolta differenziata, abbandonando sacchetti di rifiuti indifferenziati che deturpano il decoro delle strade oltre a rendere quasi del tutto inefficace l’impegno di tutti gli altri cittadini che invece rispettano il calendario di raccolta e selezionano in modo corretto le varie tipologie di rifiuto.
Da uno di questi controlli, all’interno di un sacchetto di spazzatura abbandonato, è stata anche ritrovata una banconota da 10 euro.
“La fretta di questo utente di abbandonare un sacchetto non regolarmente differenziato – ha detto il sindaco Petralia – gli è costata 10 euro. A chi è stato beccato a non fare regolarmente la differenziata sarà comminata una multa salata e non escludo anche una denuncia penale”.
“Stiamo programmando delle linee operative – ha detto ancora il primo cittadino – la prima riguarda le sanzioni nei confronti di chi lascia per strada la spazzatura e non fa la differenziata. In particolare abbiamo contattato diversi amministratori di condominio per obbligarli a posizionare i contenitori della differenziata che devono essere utilizzati dai condomini.
L’altra iniziativa – spiega Petralia – riguarda la sensibilizzazione e l’informazione per la corretta raccolta differenziata effettuata attraverso delle “lezioni dimostrative” ai ragazzi delle scuole già programmate per i mesi di marzo e aprile. Un’altra iniziativa sarà pubblica. La prossima settimana, nei locali dell’auditorium delle scuole medie, terremo un incontro esplicativo sulle corrette modalità di selezione dei rifiuti domestici, a cui sarà invitata a partecipare tutta la cittadinanza. L’incontro sarà registrato e pubblicato sui social per avere la massima diffusione”.