Riposto, consegnato attestato di onore al prof. Marco Scandurra -
Catania
16°

Riposto, consegnato attestato di onore al prof. Marco Scandurra

Riposto, consegnato attestato di onore al prof. Marco Scandurra

Conferito, nel Comune di Riposto, un attestato di onore del gonfalone al professore d’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia Marco Scandurra per avere dato lustro alla città.

Ha consegnato il riconoscimento la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella la quale ha affermato che questo conferimento è un onore, vista la persona che lo riceve con un curriculum così importante. La presidente ha ricordato che intento dell’amministrazione ripostese è riconoscere i meriti dei ripostesi e Marco Scandurra è un’eccellenza.

Il prof. Marco Scandurra, classe ’96, ripostese, è professore d’orchestra di viola. Sin da giovanissimo si avvicina alla musica cantando all’interno di un coro di voci bianche. Comincia presto lo studio della viola presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, dove consegue il diploma a pieni voti.

Nonostante la giovane età, si è già esibito con numerose orchestre professionali italiane e non, collaborando con musicisti di fama mondiale come i direttori Riccardo Muti, Zubin Metha e Adam Fischer e i solisti Salvatore Accardo, Francesca Dego e Maurizio Pollini. Questa travolgente carriera orchestrale l’ha portato in giro per il mondo dagli Stati Uniti alla Cina, dal Nord Europa all’Arabia Saudita e l’Oman, su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi.

Alla grande passione per l’orchestra affianca un’intensa attività cameristica e solistica. Nel 2019, fonda il Quartetto Narvalo, un contesto giovanile formato da tre allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala, impegnato nella divulgazione della musica contemporanea. Fra i numerosi impegni, il quartetto, selezionato dal Lincoln Centre di New York, ha svolto lo scorso anno un tour di sei settimane nella West Coast degli Stati Uniti d’America, dalla California fino all’Alaska.

Scandurra lo scorso dicembre 2023 ha superato le due fasi di selezione, alle quali hanno partecipato 40 violisti, ed ha vinto il concorso internazionale per l’unico posto di viola presso il principale teatro lirico di Venezia, nonché uno dei più prestigiosi al mondo, il Teatro La Fenice, entrando a far parte della prestigiosa orchestra. La Fenice è il teatro che ospita ogni anno il tradizionale Concerto di Capodanno. Presenti in Municipio con Marco Scandurra i genitori.

Potrebbero interessarti anche