Giarre, la vergogna del montascale fantasma: nuovo, mai usato, già guasto e ora occorre un nuovo motore -
Catania
16°

Giarre, la vergogna del montascale fantasma: nuovo, mai usato, già guasto e ora occorre un nuovo motore

Giarre, la vergogna del montascale fantasma: nuovo, mai usato, già guasto e ora occorre un nuovo motore

Un paradosso tutto giarrese quello emerso durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, dove – tra le varie attività ispettive – è stata la consigliera Tania Spitaleri a sollevare una questione tanto assurda quanto emblematica del degrado amministrativo che attanaglia la città.

Al centro dell’interrogazione il montascale per persone con disabilità installato all’ingresso della Biblioteca Comunale. Un dispositivo finanziato con fondi della Regione Siciliana, grazie a un emendamento presentato dal Partito Democratico, e che doveva servire a rendere finalmente accessibile ai cittadini con disabilità uno dei luoghi culturali simbolo della città.

Peccato che – come ha denunciato la consigliera – il montascale non sia mai stato messo in funzione. Nessun cittadino ha mai potuto utilizzarlo, nonostante una formale cerimonia di inaugurazione che lo aveva presentato come un traguardo per l’inclusione e l’accessibilità.

Ma il grottesco diventa ancora più evidente quando si scopre che il montascale è già guasto. Sì, rotto senza essere mai stato utilizzato. E, secondo quanto ricostruito, nessuno si sarebbe accorto del guasto fino alla scadenza della garanzia, facendo così decadere ogni copertura tecnica sul danno. Risultato? Una nuova determina comunale per l’acquisto di un motore sostitutivo, a spese dell’Ente, spese che ammontano a circa 3.000 euro.

Un episodio che ha scatenato lo sdegno della consigliera Spitaleri: “È vergognoso che l’abbattimento delle barriere architettoniche presso la biblioteca comunale,completato nel 2024,non sia di fatto reale a causa di fatti che attengono all’inerzia e al menefreghismo dell’amministrazione e all’inefficienza degli uffici preposti.

Da assessore alla Cultura, alla fine del 2023, ho richiesto ed ottenuto un finanziamento regionale di 50.000 € per l’abbattimento delle barriere architettoniche presso la biblioteca comunale,grazie alla sensibilità del gruppo del Partito Democratico all’ARS.
Il finanziamento del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali ha consentito di effettuare i lavori all’interno della struttura e di acquistare apposito servoscala esterno. Ad ottobre 2024 tutti i lavori sono stati ultimati e i fondi erogati dalla Regione.

Dove sta la vergogna? Il servoscala dopo il collaudo non è stato mai messo in funzione per assenza di contratto di manutenzione e, cosa ancora più grave, a dicembre del 2025 sono stati impegnati più di 3000 euro per comprare un nuovo motore.

L’ennesima vergogna in una città dimenticata dai suoi amministratori, che lasciano ai margini della società i diversamente abili, che avrebbero avuto già da quasi due anni pieno accesso alla biblioteca comunale, se solo qualcuno se ne fosse occupato”.

La vicenda, oltre a far riflettere sull’effettiva capacità gestionale dell’Ente, apre un interrogativo più ampio sulla trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche e sull’assenza di controlli efficaci.

Un montascale simbolo, purtroppo, non di progresso, ma dell’inadeguatezza cronica di una macchina amministrativa che non funziona, lasciando cittadini e persone con disabilità – letteralmente – bloccati.

Potrebbero interessarti anche