Giarre, «Evviva Sant'Agata!» trionfa al Garibaldi: tutto esaurito per la commedia di Lilia Romeo -
Catania
16°

Giarre, «Evviva Sant’Agata!» trionfa al Garibaldi: tutto esaurito per la commedia di Lilia Romeo

Giarre, «Evviva Sant’Agata!» trionfa al Garibaldi: tutto esaurito per la commedia di Lilia Romeo

Dopo il successo riscosso al Metropolitan di Catania, anche a Giarre, al Cine teatro Garibaldi, ha registrato il tutto esaurito “Evviva Sant’Agata!”, commedia scritta da Lilia Romeo che ne ha curato pure la regia.

Lo spettacolo, ambientato nella vivace e passionale Catania, è stato messo in scena dall’associazione Colata lavica di Catania ed è stato presentato a Giarre dall’Associazione culturale teatrale “Le tre fontane di Presa”. La pièce racconta la vita di Agatino Puglisi, detto Tino “figghi i nuddu” (Michele Anello), ladruncolo di mestiere, ma devoto di cuore alla sua amata Sant’Agata, (Adelaide Caserta). Agatino incarna un paradosso ben noto: la commistione tra fede profonda e vita ai margini della legalità.

L’ambientazione catanese è resa vivida dal linguaggio dialettale e dalle citazioni che attingono dalla cultura popolare, e l’iconografia religiosa di Sant’Agata permea la narrazione senza mai cadere nel banale o nel blasfemo.

A conclusione dello spettacolo la regista Lilia Romeo ha spiegato: “I messaggi nel testo sono stati tantissimi: ci sono i devoti veri e i devoti che lo fanno per folklore o che si sentono devoti ma poi non hanno capito la vera fede. Non è un puntare un dito contro nessuno, ma ricalcare tutte le sfaccettature dell’animo umano. Volevo mettere nero su bianco, attenzionare la nostra santa patrona ma anche le altre sante, al centro del palco nella loro umanità”.

Appalusi a scena aperta durante lo spettacolo. Si sono esibiti, con grande bravura, Michele Anello, Adelaide Caserta, Lilia Romeo, Mimmo Mauri, Agnese Fallica, Grazia Spampinato, Daniela Natoli, Mimmo Allegra, Pippo Torrisi, Enrico Brancato, Dario Pulvirenti e la partecipazione dei piccoli allievi di ColatalavicAcademy.

Potrebbero interessarti anche