Riposto, ciclone Harry: l’assessore regionale alla Pesca Sammartino incontra la marineria: "Da oggi il bando per il ristoro a fondo perduto per i pescatori" VIDEO -
Catania
16°

Riposto, ciclone Harry: l’assessore regionale alla Pesca Sammartino incontra la marineria: “Da oggi il bando per il ristoro a fondo perduto per i pescatori” VIDEO

Riposto, ciclone Harry: l’assessore regionale alla Pesca Sammartino incontra la marineria: “Da oggi il bando per il ristoro a fondo perduto per i pescatori” VIDEO

Questa mattina l’assessore regionale alla Pesca, on. Luca Sammartino, ha fatto visita a Riposto per verificare di persona le gravi condizioni del porto commerciale, duramente colpito dal ciclone Harry. Ad accoglierlo il sindaco Davide Vasta, l’assessore al Porto Carmelo D’Urso, la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e il comandante della Capitaneria di Porto, Tenente di Vascello Arturo Laudato.

Nel corso della visita, l’assessore ha incontrato le flotte delle marinerie di Riposto e di altri Comuni della riviera ionica, illustrando i primi provvedimenti messi in campo dal Governo regionale a sostegno del comparto.

“Oggi abbiamo riunito le flotte delle marinerie siciliane e ripostesi – ha dichiarato l’assessore Luca Sammartino – grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto e alla sensibilità dell’amministrazione comunale. Abbiamo illustrato i provvedimenti che il Governo ha già attivato e che il mio assessorato ha diramato proprio oggi per garantire i primi aiuti alla flotta dei pescherecci della nostra Regione: ristori per i danni subiti dalle imbarcazioni, ma anche una prospettiva concreta per il porto di Riposto”.

Domani previsto un sopralluogo del Genio civile per verificare le condizioni del primo bacino, l’unico che, viste le condizioni del porto commerciale, potrebbe ospitare gli oltre 100 pescherecci che dal 1° aprile dovranno tornare a mare per lavorare.

“Domani è previsto un primo sopralluogo al primo bacino del Genio Civile – ha aggiunto Sammartino – per valutare la riabilitazione di un’area oggi interdetta. È un passaggio fondamentale per dare futuro e serenità alla flotta che risiede nel porto di Riposto. Il Governo è in campo per dare una prospettiva a un comparto vitale per la Sicilia, non solo per la produzione ittica, ma perché rappresenta la storia e l’identità dei nostri territori. I pescatori sanno di poter contare non solo sulla disponibilità degli uffici, ma anche sulle risorse economiche necessarie ad alleviare le loro difficoltà”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Riposto, Davide Vasta, al termine dell’incontro. “L’assessore Sammartino è arrivato con buone notizie e questo ci fa ben sperare – ha dichiarato il sindaco –. I pescatori, al termine della riunione, erano soddisfatti di quanto emerso. Le nostre preoccupazioni sono state recepite dall’assessorato alla Pesca. Oggi stesso sarà pubblicato un bando per il ristoro dei pescatori, totalmente a fondo perduto, per i danni subiti. Ringraziamo l’assessore – ha proseguito Vasta – perché il settore della pesca è in forte sofferenza: è un mestiere difficile, spesso pericoloso, e sempre meno giovani scelgono di intraprenderlo. È giusto che chi continua a farlo abbia i ristori per poter tornare subito a mare”.

Un’altra rassicurazione importante riguarda la riapertura del primo bacino del porto.

“L’assessore ci ha riferito di un confronto diretto con il presidente della Regione – ha concluso il sindaco – e della volontà comune di adottare un’ordinanza che deroghi alle procedure amministrative e burocratiche per consentire una riapertura rapida del primo bacino. Resta il nodo dell’autorità giudiziaria, ma come Comune stiamo seguendo da vicino la vicenda e, se c’è la volontà della Regione, riteniamo che si possa arrivare in tempi celeri a una soluzione fondamentale per i pescatori”.

Potrebbero interessarti anche