Il Comune di Riposto ha ottenuto un finanziamento per la promozione del diritto dello sport dei minori, rispondendo a un Avviso per la promozione della attività sportive nei Comuni fino a 15 mila abitanti, emanato dall’Autorità garante per l’infanzia.
“Siamo tra i 29 Comuni dell’area sud ad essere finanziati – ha detto il sindaco Davide Vasta -. Vista l’alta percentuale di minori nella fascia 6-17 anni: 10,61% mi sembra un ottimo risultati”.
Le attività previste saranno atte a favorire la pratica sportiva di bambini e adolescenti residenti nel Comune di Riposto nella fascia 6-17 anni, con disabilità o appartenenti a famiglie o a nuclei conviventi in condizioni di svantaggio socio-economico. Le attività sportive potranno svolgersi anche durante i periodi estivi. In particolare, è previsto il pagamento di rette sportive a favore dei minorenni appartenenti alle fasce anzidette; il finanziamento di associazioni sportive dilettantistiche affiliate a una o più federazioni che operano sul territorio e che metteranno a disposizione voucher sportivi per i minorenni appartenenti alle fasce citate.
Infine, è prevista la realizzazione di un evento di celebrazione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre). L’evento coinvolgerà le famiglie e la comunità e sarà l’occasione per riflettere insieme sui diritti al gioco e al tempo libero, sull’importanza della pratica sportiva nello sviluppo psicofisico dei minori nonché sul ruolo e i compiti dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.








