Giarre, bonificate diverse aree urbane. Ancora chiuso Ecopunto di Trepunti -
Catania
16°

Giarre, bonificate diverse aree urbane. Ancora chiuso Ecopunto di Trepunti

Giarre, bonificate diverse aree urbane. Ancora chiuso Ecopunto di Trepunti

Alcuni cittadini si sono dati appuntamento sul viale Federico II di Svevia a ridosso di alcuni insediamenti abitativi popolari raccogliendo i rifiuti abbandonati sul ciglio della strada e delle aiuole, riponendoli all’interno di sacchetti. Il sito in questione è stato più volte bonificato dall’Igm su direttive del Comune ma gli interventi sono stati vanificati da nuovi abbandoni. Da qui l’intervento spontaneo dei residenti.

“Ci piace condividere queste esperienze di volontariato nate dal buon senso dei cittadini che hanno la voglia di mantenere vivo lo spirito civile della nostra città – affermano il sindaco Cantarella e l’assessore Cavallaro”.

Nel frattempo Igm, la società che ha in appalto il servizio di igiene ambientale in città, in stretto coordinamento con l’amministrazione comunale, ha bonificato diverse aree teatro di scarichi indiscriminati di rifiuti. Mezzi meccanici sono stati impegnati nello sterminato quartiere popolare Jungo, eliminando le micro discariche realizzate a ridosso delle postazioni ecologiche.

I residenti sono sati sensibilizzati dal Comune a rispettare le regole e tenere pulite strade e aree perimetrali degli alloggi popolari.  Sempre nel quartiere Jungo sono state riqualificate le aiuole e le isole spartitraffico di via Strada 21 Franca, ricolmi di erbacce e sterpaglie.  Frattanto temporaneamente l’ecopunto di Trepunti nel quale i cittadini conferiscono negli appositi scarrabili le diverse tipologie di rifiuti ingombranti rimane chiuso.

“La ditta convenzionata con il Comune di Giarre (ed altri 120 Comuni) – afferma l’assessore Cavallaro – ha superato le quantità stabilite dal decreto Prefettizio riferite allo smaltimento di ingombranti. Stiamo facendo di tutto per ripristinare l’importante servizio”.

Tornando alle operazioni di bonifica, gli interventi proseguono su tutto il territorio comunale seguendo un preciso crono programma. “Attualmente la differenziata si attesta attorno al 60% e – conferma l’assessore Cavallaro – l’auspicio è che con la proficua collaborazione dei cittadini si possa presto raggiungere il 70%”.

Potrebbero interessarti anche