Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
14°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale momentaneamente in vetta, Paternò di misura. In Eccellenza colpo esterno Taormina. In Promozione Real Aci a valanga, cadono tutte le inseguitrici, Bronte punti salvezza. Mazzarrone forza sei. In Prima categoria Rsc rinviata, pari Riposto, Santa Venerina ok, Giardini pirotecnico. San Pio X sempre -6 dalla vetta, Città di Belpasso sconfitto a Gela.

Tris dell’Acireale in trasferta a Lamezia Terme e vetta momentanea per l’undici di De Sanzo che attende i due recuperi della Gelbison. I granata in terra calabrese fanno il bello e il cattivo tempo chiudendo la pratica con una prestazione da antologia. Sblocca l’incontro un colpo di testa di Garetto al 22’ del primo tempo su angolo battuto dall’ottimo Russo. Nella ripresa la doppietta di bomber Piccioni (20’ su rigore e 21’) mette in cassaforte i tre punti per gli acesi. Prima realizza un penalty concesso per un fallo su Todisco e poi concretizza di esterno destro un assist dello stesso Todisco.

Al Paternò basta la rete di Rizzo per avere ragione della Cavese e trasformare il Falcone Borsellino in una bolgia. Per i rossoblu allenati da Alfio Torrisi si tratta del quarto successo consecutivo che consegna l’omonimo posto in classifica, in piena zona playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BIANCAVILLA – SANTA MARIA CILENTO rinv.

CASTROVILLARI – TROINA 3-1

LAMEZIA TERME – CITTA’ DI ACIREALE 1-3

GELBISON – TRAPANI rinv.

LICATA – SANCATALDESE 1-1

PATERNO’ – CAVESE 1-0

PORTICI – CITTANOVA 0-2

REAL AVERSA – CITTA’ DI SANT’AGATA 0-0

SAN LUCA – RENDE rinv.

Riposa: GIARRE

Nel girone B di Eccellenza colpo esterno del Taormina che espugna Acicatena e risale in zona nobile di classifica. Per i biancoazzurri di Furnari arriva il quarto posto al termine di un match rocambolesco.

Al primo affondo della gara, minuto 26, i padroni di casa passano in vantaggio: splendido assist di Zumbo per Barbagallo che scavalca Cirnigliaro in uscita con un tocco morbido. Quattro minuti e arriva il pareggio che nasce da un cross di Salvo Strano che pesca Peppe Amante abile a insaccare. Nella ripresan lo stesso Amante porta avanti i suoi dopo appena cinque minuti spedendo in rete la spizzata sul primo palo di Angelo Strano. La pressione taorminese è premiata al 36’ con Biondo che lancia in campo aperto Anthony Genovese (entrato da dieci minuti) il quale resiste a un avversario e cala il tris con un preciso destro a giro. Gara apparentemente chiusa ma nel recupero accade di tutto: al 94’ Lucangeli accorcia in mischia su azione d’angolo ma ormai è troppo tardi per la rimonta catenota nonostante al 96’ Kabangu superi tutti in velocità e il suo pallonetto si perda alto di un soffio.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ACICATENA – CITTA’ DI TAORMINA 2-3

CARLENTINI – VIRTUS ISPICA 4-0

CITTA’ DI VIAGRANDE – RAGUSA 0-1

JONICA – IGEA 1-3

REAL SIRACUSA BELVEDERE – CITTA’ DI SIRACUSA 0-1

PALAZZOLO – LEONZIO 2-0

NEBROS – ATLETICO CATANIA 8-0

Riposa: SANTA CROCE

Nel girone C di Promozione la capolista Real Aci a valanga sul Calatabiano. Al Calanna i granata di mister Manca superano agevolmente gli avversari e vanno in fuga. Vantaggio acese al 24’ del primo tempo con Licata che pesca con un filtrante Manca in posizione regolare, mancino chirurgico che fredda Nicolosi. Raddoppio al 41’ che nasce da un corner di De Carlo per la testa di Mongelli abile a siglare lo 0-2. Ad inizio ripresa succede di tutto con il Calatabiano che trova il pareggio. Saranno due diagonali di Tomasello (7’) e Isgrò (10’) a raddrizzare le sorti dell’incontro per i calatabianesi. Ma durerà poco. Zagami, infatti, al 14’ finalizza al meglio l’assist di Mongelli. Al 26’ Manca realizza la quarta rete approfittando della respinta difettosa di Di Benedetto sul tiro di Cavallaro e poi il neo entrato Garozzo al 32’ dal dischetto cala la cinquina.

Cadono tutte le dirette inseguitrici. Il Motta di Di Maria cede a Caltanissetta, l’Atletico 1994 di mister Signorelli si fa superare in casa dalla Leonfortese mentre il Belpasso allenato da D’Antone cade sotto i colpi del Misterbianco.

Prestianni consegna tre punti fondamentali in chiave salvezza al Bronte di Ignazio Orefice che va a vincere a Lavinaio.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ARMERINA – DON BOSCO 2000 0-0

ATLETICO NISSA  – MOTTA SANT’ANASTASIA 1-0

ATLETICO 1994 – LEONFORTESE 1-2

SAN GREGORIO – GYMNICA SCORDIA 1-3 (SABATO)

CITTA’ DI CALATABIANO – REAL ACI 2-4

LAVINAIO – CICLOPE BRONTE 0-1

MISTERBIANCO – BELPASSO 3-1

Nel girone D sono sei le vittorie di fila per la capolista Mazzarrone che prosegue l’ascesa piazzando un +4 sul Modica, secondo in classifica. Per i ragazzi di Costanzo tris sul Priolo Gargallo grazie alla firme di Ravalli (22’ pt), Di Nora (27’ pt) e Puglisi su rigore (33’ pt).

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CITTA’ DI AVOLA – SPORTING EUBEA 1-1

CITTA’ DI COMISO – CITTA’ DI CANICATTINI 1-0

VITTORIA – MEGARA 4-3

FRIGINTINI – MODICA 1-0

MAZZARRONE – PRIOLO GARGALLO 3-0

PRO RAGUSA – CALCIO SCICLI 2-1 (SABATO)

RG – NUOVA CITTA’ DI GELA 4-1 (SABATO)

Nel girone F di Prima categoria rinviata la gara tra la capolista Rsc e il Real Sud Nino Di Blasi.

Impattano sull’1-1 Riposto e Sant’Alessio che non facendosi male a vicenda permettono al Santa Venerina, vittorioso sul Furci, di risalire la china.

Altalena di emozioni a Casalvecchio nello scontro salvezza contro il Giardini Naxos. Gli ospiti allenati da Montalto riescono a raccogliere un punto prezioso nonostante la zona playout incombe. Padroni di casa in vantaggio al 4’ minuto dopo una serie di rimpalli sugli sviluppi di un corner. Pareggio naxiota a metà del primo tempo con Di Pasqua che si lancia in velocità su un pallone dalle retrovie di Santoro e supera il portiere dopo averlo scartato. Nella ripresa Rizzo sfrutta un’imbucata felpata di Ricciardi e in sforbiciata realizza il vantaggio per il Giardini. Dopo una clamorosa traversa per il Casalvecchio comincia la lotteria dei rigori per i locali. Il primo penalty concesso al 38’ lo neutralizza Basile mentre il secondo al 44’ vale il 2-2. Ancora Rizzo illude i biancoazzurri al 1’ di recupero ma subito dopo il definitivo 3-3 fa esplodere il tifo giallorosso.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

AKRON SAVOCA – SAN PIETRO CLARENZA 2-2

SANTA VENERINA – FURCI 2-1

CASALVECCHIO – GIARDINI NAXOS 3-3 (SABATO)

LEO SOCCER – VILLAGGIO SANT’AGATA 3-2

REAL SUD NINO DI BLASI – RSC RIPOSTO rinv.

RIPOSTO – SANT’ALESSIO 1-1

Nel girone G poker del San Pio X in casa del Gravina e rimane il -6 dalla vetta del Gela, vittorioso sul Città di Belpasso.

I RISULTATI DEL GIRONE G:

CAMPANARAZZU – VIZZINI 3-0

GRAVINA – CATANIA SAN PIO X 0-4 (SABATO)

PACHINO – ATLETICO SANTA CROCE 3-1

RINASCITANETINA – PRO CHIARAMONTE 0-0

SCICLI – POZZALLO 1-0 (SABATO)

GELA – CITTA’ DI BELPASSO 3-0

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche