Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
16°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale ko, pari Paternò. In Eccellenza beffa allo scadere per l’Atletico Catania 1994, Mazzarrone X, Giarre niente da fare. In Promozione Santa Venerina tranquillo, Aci Sant’Antonio impatta, Belpasso di misura, Bronte corsaro, Città di Misterbianco-Mascali 0-0. Scordia reti bianche, poker Qal’At. In Prima categoria tris Virtus Russo Calcio, Alkantara pari esterno. San Pietro Clarenza campione d’inverno battendo lo Sporting Indipendenza, sublime Tremestieri Etneo

Sconfitta per l’Acireale in casa del Ragusa nello scontro diretto per la salvezza. L’undici di Peppe Pagana incassa le reti di Memeo e D’Innocenzo facendosi agganciare a quota 16 punti proprio dai ragusani. I margini per la permanenza della categoria ci sono ancora tutti ma bisogna rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare.

Pareggia a Favara il Paternò di Peppe Mascara cercando di gettare il cuore oltre l’ostacolo nonostante permanga l’ultimo posto in classifica. Vantaggio rossoblu ad opera di Ferrandino al 6’ del primo tempo, il quale approfitta di una difesa distratta per portare in vantaggio i suoi. Passano appena dieci minuti e i padroni di casa trovano l’1-1 con Gueye sugli sviluppi di un corner.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CASTRUM FAVARA – PATERNO’ 1-1

GELBISON – ENNA 2-1

MESSINA – NUOVA IGEA VIRTUS 1-0

RAGUSA – CITTA’ DI ACIREALE 2-0

REGGINA – MILAZZO 2-0

SAVOIA – ATHLETIC CLUB PALERMO 3-1

VIBONESE – CITTA’ DI GELA 1-2

VIGOR LAMEZIA – SANCATALDESE 2-1

Nel girone B di Eccellenza beffa allo scadere per l’Atletico Catania 1994 ad opera della Messana. Incontro inchiodato sullo 0-0 fino al 90’ quando Gazzè viene toccato duro in area con il direttore di gara che assegna il penalty. Dal dischetto va De Leon ma viene ipnotizzato da D’Agata che poi, però, non può nulla sulla lesta ribattuta del numero 11.

Impatta sull’1-1 il Mazzarrone contro la Leonfortese con un risultato che sa di occasione mancata. Nella prima frazione di gioco al 31’ la squadra di Raciti ha l’occasione di passare in vantaggio con un calcio di rigore di Puglisi ma il giocatore calcia alto. Nella ripresa, però, sono gli ospiti a siglare lo 0-1 con Polito al 23’. L’ingresso di Cosendey cambia le carte in tavola con l’attaccante che dagli undici metri al minuto 38 trasforma con freddezza il definitivo 1-1.

Cade in casa il Giarre contro il forte Vittoria. I gialloblu vanno sotto al 33’ quando Leggio realizza. Poi ci pensa Ankovic al 10’ della ripresa a trovare il pareggio che reggerà fino al 35’ quando prima Bossa e poi Cocimano arrotonderanno il passivo.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ATLETICO CATANIA 1994 – MESSANA 0-1

AVOLA – NISCEMI 0-1

GIARRE – VITTORIA 1-3

MAZZARRONE – LEONFORTESE 1-1

MELILLI – LEONZIO 2-0

POLISPORTIVA GIOIOSA – ACQUEDOLCESE 0-1 (SABATO)

ROSMARINO – NEBROS 1-1

PALAZZOLO – MODICA 0-1

Nel girone C di Promozione tranquilla vittoria per la capolista Santa Venerina sull’Atletico Messina, ultima trasferta del 2025 per la formazione di mister Calvaruso. Sblocca il punteggio Crisiglione al 26’ della prima frazione in torsione aerea. Nella ripresa raddoppia Lopez al 22’ su assist al bacio di Carbonaro. La chiude Sinatra dieci minuti dopo in diagonale. Nel finale c’è tempo per la rete della bandiera locale siglata da Lembo dagli undici metri.

Rocambolesco 2-2 tra Valdinisi e Aci Sant’Antonio. Vantaggio per i padroni di casa con un rigore di Ras Paolo al 10’ del primo tempo. Genovese pareggia al 15’ della ripresa con un capolavoro balistico. Aranda riporta avanti i suoi al 28’ con un contropiede letale. A tempo scaduto ci pensa Giannetto a ristabilire gli equilibri sugli sviluppi di un calcio piazzato.

Va al Belpasso il big match d’alta classifica contro la Jonica. Agli uomini di Manca basta l’incornata di Inserra a cinque minuti dal termine su cross di Marino per guadagnare tre punti importanti e rimanere terzi in solitaria.

Il Bronte si impone in trasferta ad Aci Bonaccorsi per 4-2. Spitaleri e Saccullo, con le rispettive doppiette, permettono ai rossoneri di mister Catania di rifarsi sotto per la zona playoff.

Solo 0-0 tra Città di Misterbianco e Mascali con le due compagini che non si fanno male a vicenda.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI BONACCORSI – BRONTE 2-4 (SABATO)

ATLETICO MESSINA – SANTA VENERINA 1-3 (SABATO)

BELPASSO – JONICA 1-0

CITTA’ DI MISTERBIANCO – CITTA’ DI MASCALI 0-0 (SABATO)

POLISPORTIVA SANT’ALESSIO – ATLETICO CATANIA 4-1 (SABATO)

RIVIERA NORD – SANTA DOMENICA VITTORIA 3-0

VALDINISI – CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO 2-2

Nel girone D reti bianche per lo Scordia a Scicli.

Poker del Qal’At in casa del Frigintini. Nel primo tempo vantaggio biancorosso con Messina e, dopo l’uno-due dei locali, è Navanzino a pareggiare. Nella ripresa Donnina e ancora Messina firmano la vittoria.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

AKRAGAS – SERRADIFALCO 1-0

FRIGINTINI – QAL’AT 2-4

GELA – PRIOLO 1-3

NOTO – CITTA’ DI CANICATTINI 3-1

SANTA CROCE – ATLETICO MEGARA 3-0

SCICLI – GYMNICA SCORDIA 0-0 (SABATO)

SOMMATINESE – PRO RAGUSA 1-2

Nel girone D di Prima categoria tris per la Virtus Russo Calcio sul Casalvecchio. Vantaggio per gli uomini di Nicotra con Dumitrascu al 46’ del primo tempo. Dopo il pareggio dell’inizio della ripresa è Gulisano a riportare avanti gli ospiti al minuto 17 prima di firmare la sua doppietta personale al 38’.

Pari esterno per l’Alkantara di Salanitri. Di Furnò e Conti le reti verde granata.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CASALVECCHIO – VIRTUS RUSSO CALCIO 1-3 (SABATO)

CITTA’ DI SANTA TERESA – REAL ROCCHENERE 3-1

ETNEA CALCIO CLUB – TAORMINA 2-2 (SABATO)

REAL ITALA – ALKANTARA 2-2

TAONAXOS – STELLA NASCENTE 2-0

VIRTUS MESSINA – FURCI 0-2

Nel girone E di Prima categoria è il San Pietro Clarenza che si laurea campione d’inverno battendo nello scontro diretto per la vetta lo Sporting Indipendenza. Gara al cardiopalma al comunale Licandro dove a passare in vantaggio sono i rossoverdi di mister Tirendi con Ventimiglia e un bolide imprendibile. La reazione ospite è immediata e Cristian Provenzano realizza il classico gol dell’ex approfittando di un rinvio errato della difesa e punendo il portiere dal limite dell’area. Nella ripresa ancora Ventimiglia farà esultare i tifosi per il definitivo 2-1.

Sublime vittoria per 7-3 del Tremestieri Etneo sul Campanarazzu. Gli uomini di Serafino portano sul tabellino Monreale (rigore), Rifici, Aureliano (doppietta) e Virgillito (doppietta) rientrando di prepotenza in zona playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

AGIRA – SAN GREGORIO 2-2 (SABATO)

ATLETICO BIANCAVILLA – SANT’ANNA 1-0

CITTA’ DI TROINA – NBI MISTERBIANCO 2-0

SAN PIETRO CLARENZA – SPORTING INDIPENDENZA 2-1

SPORTING CASALE – MOTTA 2-2

TREMESTIERI ETNEO – CAMPANARAZZU 7-3 (SABATO)

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche