Giarre, il baby Consiglio elegge il baby sindaco -
Catania
18°

Giarre, il baby Consiglio elegge il baby sindaco

Giarre, il baby Consiglio elegge il baby sindaco

Si è svolta ieri mattina, giovedì, una seduta di Consiglio comunale appositamente convocato per la presentazione e l’insediamento del sindaco eletto dal Consiglio comunale dei Ragazzi nei mesi scorsi. Il baby Sindaco è Francesca Grasso, alunna del 2° Istituto Comprensivo.

Oltre ai consiglieri comunali, al sindaco con gli assessori Oliveri e Li Mura, erano presenti anche i  componenti del baby consiglio, il dirigente del 2° Istituto Comprensivo Rosaria Stella Cardillo,  l’insegnate Franca Mangolini in rappresentanza del 3° Istituto Comprensivo, Isidoro Vasta in rappresentanza dell’associazione “un’altra storia” promotrice dell’iniziativa.

Il presidente del Consiglio Francesco Longo, il sindaco Angelo D’Anna e la dirigente del 2° Istituto Comprensivo Rosaria Stella Cardillo nei loro interventi hanno messo in evidenza come sia importante l’impegno e il sacrifico per migliorare la società i cui si vive e la consapevolezza  della relazione che esiste tra verità e libertà.

Il rappresentante dell’associazione “Un’altra storia” Isidoro Vasta ha spiegato che il tempo intercorso tra l’elezione del baby Consiglio e l’elezione del sindaco è stato impiegato per far conoscere i ragazzi nell’ottica di una coesione di gruppo, per la formazione delle varie commissioni e l’individuazione delle problematiche da sottoporre all’Amministrazione comunale

Il baby sindaco Francesca Grasso nel corso del suo intervento ha illustrato il lavoro svolto dal baby consiglio, suddiviso in 5 commissioni attinenti a varie materie.

I baby consiglieri hanno riassunto brevemente le varie proposte che  a breve saranno ufficialmente inoltrate all’Amministrazione comunale e che riguardano  il verde pubblico, i parchi comunali, la sicurezza nelle scuole, le attività motorie e l’uso della palestra di via R. Pilo.

Il Consiglio comunale dei ragazzi, istituito con specifico regolamento comunale approvato il 30 novembre 2017, si è insediato nel mese di maggio del 2018, dura in carica due anni scolastici e  risulta composto da 12 alunni della scuola primaria e 12 della scuola secondaria di primo grado, anche se attualmente alcuni ragazzi non hanno più le caratteristiche per poterne fare parte in quanto alunni di istituti di istruzione secondari.

Originariamente i  24 consiglieri eletti risultavano  essere:

I ISTITUTO COMPRENSIVO:

Scuola Primaria: Battiato Desiree, Longo Ruggero, Morales Giulia, Cascio Giada

Scuola Secondaria: Cantarella Roberta, Russo Sofia, Emanuela Asia, Patane’ Diego

II ISTITUTO COMPRENSIVO

Scuola Primaria: Fichera Luca, Parisi Mattia, Nicotra Giulia, Russo Martina

Scuola Secondaria : Torrisi Francesca, Cardile Antonino, Grasso Francesca, Di Natale Marta

III ISTITUTO COMPRENSIVO:

Scuola Primaria: Drago Roberto Sveva  L. Di Pino Manuel, Proietto Laura

Scuola Secondaria: Imbrogiano Mattia, Leanza Giovanni, Tropea Zoe, Ruello Elena

Potrebbero interessarti anche