Giardini Naxos: la Pasquetta dei “Nati a Sud” tra i “Ciuri d’Africa” -
Catania
10°

Giardini Naxos: la Pasquetta dei “Nati a Sud” tra i “Ciuri d’Africa”

Giardini Naxos: la Pasquetta dei “Nati a Sud” tra i “Ciuri d’Africa”

Nella prima colonia greca di Sicilia il Lunedì dell’Angelo sarà all’insegna delle più genuine espressioni artistiche mediterranee con un variegato happening musicale che, a partire dal primo pomeriggio, si terrà in Piazza San Pancrazio. Ad esibirsi artisti di tutto il mondo ed i “nostrani” Luigi Di Pino, Mimì Sterrantino e Ninni Simonelli

Valorizzare il bello ed il buono del Meridione del mondo a partire dall’arte, dalla musica, dallo spettacolo e, soprattutto, dai talenti locali: è questa l’idea ispiratrice di “Nati a Sud”, un progetto corale partorito sei anni fa grazie ad Emanuele Di Giorgio, frontman della formazione di world music “Ciauda”, e ad Adriana Harej, Denis D’Ignoti, Valeria Giordano e Martina Villari, i quali hanno dato vita all’omonima associazione.

Adesso, dopo due anni di pausa, “Nati a Sud” riparte dopodomani (Lunedì di Pasquetta) a Giardini Naxos con l’evento “Ciuri d’Africa”, happening di musica, arte e divertimento che si terrà in Piazza San Pancrazio a partire dalle ore 14,00.

Fautore dell’iniziativa, grazie alla sua amicizia con Emanuele Di Giorgio, è stato il giardinese Antonio Macrì, meglio conosciuto come “Antonio l’Edicolante”. Di Giorgio e Macrì, in pratica, si sono trovati in sintonia nel voler fare riappropriare i siciliani del territorio e nel tentare di dare un contributo, da protagonisti e non da “comparse”, alla rinascita del Sud.

Alla manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Giardini Naxos, si potrà assistere in maniera totalmente gratuita in quanto è sponsorizzata dai commercianti locali.

«La nostra musica – ha dichiarato Emanuele Di Giorgio presentando l’iniziativa di dopodomani, lunedì 17 aprile, a Giardini Naxos – è altamente coinvolgente perché aggrega tante anime sensibili e presenta, nello stesso spettacolo, i generi più svariati. Sono felice che esistano persone come Antonio Macrì “L’Edicolante”, che considero un “piccolo-grande eroe” perché, nel quotidiano, si mette costantemente in gioco per la sua comunità: se come lui fossero in tanti, potrebbe essere veramente l’ora del tanto auspicato “cambiamento”».

Il cast di “Ciuri d’Africa” per l’imminente Pasquetta a Giardini Naxos è intanto in continua crescita. Alla kermesse hanno già aderito numerosi musicisti provenienti da diverse parti della Sicilia e del mondo (in particolare dall’Africa e dall’Inghilterra). La zona jonico-etnea e messinese sarà rappresentata da Luigi Di Pino (noto cantastorie di Riposto), Mimì Sterrantino (apprezzato cantautore di Castelmola) e Ninni Simonelli (affermato batterista e percussionista di Giarre).

“Ciuri d’Africa” a Giardini Naxos rappresenterà per “Nati a Sud” una sorta di “prova generale” di quella che sarà una più articolata rassegna in programma l’estate prossima nel Comune etneo di Scordia.

Rodolfo Amodeo

 FOTO: da sinistra Luigi Di Pino, Mimì Sterrantino e Ninni Simonelli, tra gli artisti siciliani che si esibiranno nella kermesse “Ciuri d’Africa” alla Pasquetta di Giardini Naxos

Potrebbero interessarti anche