Giarre, per “La Compagnia dei flautisti” del plesso “Michele Federico Sciacca” il trionfo è… social! -
Catania
18°

Giarre, per “La Compagnia dei flautisti” del plesso “Michele Federico Sciacca” il trionfo è… social!

Giarre, per “La Compagnia dei flautisti” del plesso “Michele Federico Sciacca” il trionfo è… social!

Musica ed allegria. Connubio vincente che si ammanta di nuova luce se a proporlo sono bambini di 9 anni. Connubio che, volando sopra gli scogli e le secche del “son parenti di…” e del “mi manda… Gatto Silvestro!”, ha calamitato commenti positivi e like, faccine sorridenti ed entusiasmo “super partes”! Un abbraccio di entusiasmo ed apprezzamenti che ha regalato a “La Compagnia dei flautisti” un meritatissimo riconoscimento… social!

Infatti, i 48 alunni delle classi IV A e IV B del plesso “Michele Federico Sciacca”, guidati rispettivamente dalla Maestra Anna Maria Marotta e dalla Maestra Claudia Vitale, in occasione del Carnevale 2024, hanno animato il palco di Piazza Duomo con la loro esibizione musicale ed artistica, accompagnata dagli applausi e dell’entusiasmo dei presenti. Le note volate alte dai flauti dei piccoli musicisti, hanno regalato l’allegria scaturita dalle armonie de “I ricordi di nonno Arsenio”, “Un allegro pic-nic”, “Nel saloon”, “Oh When the Saints”, tratti dalla raccolta di brani musicali per flauto dolce di L. Perini e M. Spaccazocchi.

Ore di prove e di impegno, di scelta dei costumi e di allenamento. Con il pensiero rivolto al giorno della esibizione sul palco. Esibizione affrontata con la giusta concentrazione ma, soprattutto, con la voglia di divertirsi e far divertire, emozionarsi e far emozionare, regalando gioia e sorrisi. Emozioni che hanno coinvolto tutti i presenti, genitori, partenti, amici che affollavano la piazza, e soprattutto il più vasto pubblico dei… social.

Complimenti e consensi hanno percorso le strade di Facebook, Whatsapp, Messenger.  I moderni mezzi della comunicazione social hanno rimandato il video dell’esibizione. Hanno proposto i fotogrammi finali di un lungo film fatto di prove e di impegno, di pomeriggi sottratti agli impegni familiari, sportivi e ricreativi. Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti. Occhi reali ed occhi virtuali. Che hanno amplificato il successo dell’esibizione in piazza, e like dopo like, consenso dopo consenso, è arrivato il meritato riconoscimento.

La giuria Social ha assegnato la targa per la “Performance più creativa” a “La Compagnia dei Flautisti”, sancendo il successo per l’esibizione musicale proposta. Un riconoscimento che la Dirigente scolastica Prof.ssa Benedetta Carmela Scilipoti, ha salutato con orgoglio e soddisfazione, soprattutto perché “rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno speso dai ragazzi, guidati dalle insegnanti di riferimento Marotta e Vitale, con un linguaggio, quello della musica, capace di trasmettere gioia e divertimento oltre ogni confine linguistico”.

Adesso, aspettando il prossimo traguardo social, continueremo a guardare con ammirazione i piccoli, grandi musicisti de “La Compagnia dei flautisti”! Ed un nuovo “like” si aggiungerà…

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche