Fiumefreddo di Sicilia, giovane prodigio trionfa ai campionati italiani di “Beatbox” -
Catania
20°

Fiumefreddo di Sicilia, giovane prodigio trionfa ai campionati italiani di “Beatbox”

Fiumefreddo di Sicilia, giovane prodigio trionfa ai campionati italiani di “Beatbox”

 

A Fiumefreddo di Sicilia un giovane prodigio ha ottenuto un risultato incredibile per l’intera comunità. Si tratta del 16enne Martyn Spina che ha trionfato nella categoria Under 18 ai campionati italiani di “Beatbox” che si sono svolti a Venezia.

Questa tecnica consiste nella capacità di riprodurre tutti i suoni di una batteria e di altri strumenti attraverso l’utilizzo della bocca e della voce. Nata a cavallo degli anni 70/80 a New York si diffuse lentamente in tutto il mondo avendo per protagonisti diversi interpreti poi divenuti famosi per le loro performance. In Italia giunse tra la fine degli anni 90 e l’inizio del 2000 incamerando molti appassionati che si affermeranno poi nel panorama mondiale. Uno dei più noti esponenti del beat boxing fu Michael Jackson che cominciò a usare questa tecnica dall’album Bad in avanti.

Tra i 50 partecipanti, scelti in tutta Italia per gareggiare, il migliore votato dalla giuria è stato proprio Martyn che nella battaglia finale ha surclassato a suon di colpi vocali il suo avversario. “Sono letteralmente rimasto senza parole – commenta il ragazzo – quando sul palco hanno annunciato la mia vittoria. Volevo ringraziare i miei genitori Salvo e Carmen per avermi sostenuto nel raggiungere questo grande risultato, che mi permetterà di accedere ai mondiali che si terranno a Berlino prossimamente, i miei parenti e amici ed anche tutti i miei follower di Instagram e Tik Tok che mi hanno reso virale. Il mio obiettivo è quello di crescere e diventare protagonista di molti eventi musicali”.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche