Giarre, operazione Tigre reale: c'è un nuovo pentito dietro le indagini -
Catania
21°

Giarre, operazione Tigre reale: c’è un nuovo pentito dietro le indagini

Giarre, operazione Tigre reale: c’è un nuovo pentito dietro le indagini

C’è un nuovo pentito dietro l’operazione Tigre reale. Si tratta di Riccardo Guarrera, un 22enne di Giarre (nella foto, sotto), ha svolto un ruolo cruciale nelle indagini che hanno portato all’arresto di 4 persone, svelando inediti dettagli cruciali sull’organizzazione di spaccio di droga sgominata dai Carabinieri.

Guarrera, già finito in manette nel 2020, per un tentato omicidio all’interno della galleria di un megastore commerciale di Riposto, ha iniziato a collaborare con la magistratura nell’aprile del 2022. Le sue conoscenze, soprattutto nel settore degli stupefacenti, si sono rivelate fondamentali per le indagini.

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di ricostruire l’esistenza di un gruppo con base a Giarre, nell’abitazione dei Viscuso, sul viale delle Province (alloggi Iacp). L’organizzazione vantava una fitta rete di pusher e contatti con fornitori locali e catanesi, garantendo un flusso costante di droga nella piazza di spaccio.

Dalle dichiarazioni di Guarrera e dalle intercettazioni è emerso un legame tra il gruppo e l’articolazione locale della famiglia Laudani. Non solo.

Le intercettazioni hanno anche rivelato contrasti interni al gruppo, principalmente per motivi economici. Un episodio emblematico è stato il pestaggio di uno spacciatore che aveva messo in dubbio la qualità della droga e preteso di partecipare al taglio della cocaina.

L’episodio del pestaggio evidenzia il carattere verticistico dell’organizzazione e l’assoluta autorità del promotore.

L’operazione “Tigre Reale” – gli indagati sono complessivamente 29 e l’attività operativa dei Cc è stata avviata nel settembre del 2019 –  ha permesso di sgominare una fiorente attività di spaccio di droga, svelando i suoi legami con la criminalità organizzata locale. Le rivelazioni di Riccardo Guarrera sono state determinanti per il successo dell’operazione.

Potrebbero interessarti anche