Riposto, presto il ripristino dell’ambulanza soppressa. Vasta: “Giunte rassicurazioni ma noi sindaci vigileremo”. -
Catania
16°

Riposto, presto il ripristino dell’ambulanza soppressa. Vasta: “Giunte rassicurazioni ma noi sindaci vigileremo”.

Riposto, presto il ripristino dell’ambulanza soppressa. Vasta: “Giunte rassicurazioni ma noi sindaci vigileremo”.

Su richiesta urgente dei sindaci del Distretto sanitario di Giarre, questa mattina una delegazione di amministratori locali è stata convocata presso l’assessorato regionale alla Salute per affrontare le gravi criticità legate al servizio di emergenza-urgenza sul territorio, in particolare dopo la soppressione dell’ambulanza di Riposto e la demedicalizzazione dell’ambulanza di Mascali.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Riposto Davide Vasta e una rappresentanza degli amministratori del territorio, tra sindaci e assessori, il dirigente generale Salvatore Iacolino, la dirigenza Seus, il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio e Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.

Nel corso del confronto, richiesto con carattere di urgenza, i sindaci hanno rappresentato con forza le pesanti ricadute che tali decisioni stanno avendo sulla sicurezza dei cittadini e sulla gestione delle emergenze sanitarie. Dall’assessorato regionale è arrivata una rassicurazione chiara: le ambulanze verranno ripristinate nel più breve tempo possibile, sia a Riposto che a Mascali, sicuramente prima dell’arrivo della stagione estiva. È stato inoltre comunicato che gli uffici competenti sono già al lavoro per il ripristino del servizio.

I sindaci hanno avanzato la richiesta di inserire in modo definitivo queste postazioni all’interno della programmazione Seus, ribadendo la necessità di soluzioni strutturali e non temporanee. L’ambulanza di Riposto era infatti stata attivata dopo la chiusura del Pronto soccorso di Giarre, ma finanziata dall’Asp di Catania e richiesta di anno in anno dal primo cittadino ripostese, una modalità ritenuta non più sostenibile.

“Esprimo soddisfazione per l’esito dell’incontro – dichiara il sindaco di Riposto, Davide Vasta – nel quale è emersa con chiarezza la volontà di ripristinare la fondamentale ambulanza di Riposto e di reintrodurre il medico a bordo dell’ambulanza di Mascali. Senza una ferma e unitaria presa di posizione degli amministratori locali questo risultato non sarebbe stato possibile. Tuttavia, come sindaci continueremo a vigilare affinché gli impegni assunti oggi vengano concretamente mantenuti e affinché questi servizi vengano finalmente inseriti in modo stabile nella programmazione regionale, per il bene e la sicurezza delle nostre comunità”.

Potrebbero interessarti anche