Giarre, crisi della raccolta abiti usati: il punto ecologico è un magazzino all'aperto -
Catania
16°

Giarre, crisi della raccolta abiti usati: il punto ecologico è un magazzino all’aperto

Giarre, crisi della raccolta abiti usati: il punto ecologico è un magazzino all’aperto

La crisi nazionale della raccolta e del riciclo degli abiti usati sta interessando anche Giarre. Da mesi, anche qui, la raccolta degli abiti usati è bloccata e nel punto ecologico di vico Pantano a Trepunti gli abiti usati invadono il piazzale mentre gli appositi contenitori sono stracolmi con gli sportelli aperti se non scardinati. Sparsi così a terra gli abiti possono essere preda anche di “cercatori” di abiti o accessori.

Il disservizio non dipende e non riguarda solo il Comune di Giarre. Anche i media nazionali riferiscono di questa crisi, in pratica non conviene più operare in questo settore. Gli abiti che conferivamo, infatti, nei cassonetti, se in buone condizioni, venivano lavati, sanificati e rivenduti. Ma i capi di abbigliamento degli ultimi anni sono di qualità sempre più scadente e le ditte e cooperative che lavorano nel settore dai cassonetti hanno recuperato sempre meno abiti riutilizzabili e sempre più abiti idonei solo per la discarica.

Viceversa, gli abiti di qualità vengono rivenduti sulle piattaforme on line. Il risultato è che i margini di guadagno nel settore della vendita di abiti usati sono tali da non rendere più sostenibile questa attività.

Anche parrocchie e enti collegati alla chiesa in zona, come spesso denunciato anche sui social, trovano difficoltà a gestire le quantità di vestiti che la gente vorrebbe consegnare, o, più spesso, di cui si vorrebbero sbarazzare.

È opportuno, infatti, ricordare che sia a enti caritativi, che nei cassonetti per la raccolta degli abiti, vanno consegnati solo vestiti in buone condizioni e riutilizzabili, mentre gli abiti rovinati e in pessime condizioni vanno conferiti nella raccolta dell’indifferenziato.

Anche per questo ci si chiede che destino possono avere tutti i vestiti abbandonati nel piazzale del punto ecologico? Se questi abiti sono in buone condizioni restando sotto la pioggia, la polvere e tutte le intemperie possono solo deteriorarsi. Certo, l’obiettivo è quello di ridurre le quantità di rifiuti in discarica: ma gli abiti abbandonati sul piazzale per settimane, mesi saranno poi riutilizzabili?

Potrebbero interessarti anche