Forte vento: danni a Mascali, Fiumefreddo e Giarre -
Catania
16°

Forte vento: danni a Mascali, Fiumefreddo e Giarre

Forte vento: danni a Mascali, Fiumefreddo e Giarre

A causa delle avverse condizioni meteorologiche che in queste ore si sono abbattute sulla fascia ionica, con raffiche di vento che superano i 100 km/h, si registrano numerosi disagi alla viabilità e rischi per la pubblica incolumità.

A Mascali il sindaco Luigi Messina ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente di chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado.

Intorno alle 2.30 di questa notte, in piazza dello Sport, un albero secolare è stato letteralmente sradicato dalla forza del vento e si è abbattuto sulla carreggiata.

Numerosi pali della luce sono stati divelti, come in via Carrata e nella frazione di Nunziata dove un albero e precipitato su un immobile (foto di copertina). I tecnici comunali e la protezione civile sono già al lavoro per mettere in sicurezza i cavi elettrici e rimuovere gli ostacoli.

A Fiumefreddo il sindaco Angelo Torrisi ha disposto la sospensione delle attività didattiche e della Sfilata di Carnevale prevista per oggi e disposto la chiusura dei cimiteri e la villa comunale.

L’ufficio tecnico comunale, il personale comunale e il vigili urbani stanno monitorando il territorio comunale per verificare i danni.

Il forte vento ha abbattuto alcuni pali della pubblica illuminazione che sono stati messi in sicurezza; lungo alcune arterie sono cadute delle palme, subito rimosse per permettere il regolare transito viario.

Alcuni quartieri risultano privi di energia elettrica ma si sta provvedendo ad un celere ripristino. E’ in corso la ricognizione di tutti gli istituti scolastici del territorio per appurare l’assenza di danni agli edifici.

A Giarre pali abbattuti e danni nella camera calda del pronto soccorso. Le zone più colpite sono via Vittorini, viale Federico II di Svevia, via Vico Platano e area urbana del Pigno.

Le raffiche hanno colpito l’area dedicata all’accesso delle ambulanze del Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Isidoro. Alcuni pannelli del controsoffitto sono stati divelti dalla pressione del vento. E’in corso una ricognizione di tutto il territorio comunale da parte dell’ufficio tecnico.

Potrebbero interessarti anche