Dopo il grande successo nelle scuole, con alcuni momenti di animazione organizzati dall’assessorato agli Eventi, Riposto si prepara a vivere due giornate di festa in occasione del Carnevale, con iniziative dedicate ancora ai più piccoli, che si svolgeranno domenica 15 febbraio, dalle ore 10, e martedì 17 febbraio, dalle ore 15.30, in piazza San Pietro (in caso di pioggia si svolgeranno nella palestra ‘L. Pirandello’ di via Piersanti Mattarella).
L’amministrazione comunale ha scelto quest’anno di ridurre al minimo le iniziative carnevalesche, in un’ottica di responsabilità e rispetto, per contenere le spese e concentrare tutte le energie e le risorse sul ritorno alla normalità dopo i gravi danni provocati dal ciclone Harry. Una decisione maturata nella consapevolezza che, pur non trattandosi di cifre rilevanti, fosse doveroso lanciare un segnale concreto di attenzione nei confronti di quanti hanno subito danni alle abitazioni e alle attività produttive.
Nonostante l’idea iniziale fosse quella di annullare completamente gli eventi, l’Amministrazione ha ritenuto importante mantenere due appuntamenti dedicati ai bambini, per offrire momenti di spensieratezza e favorire un graduale ritorno alla normalità della vita cittadina. “Abbiamo scelto la strada della sobrietà e del rispetto – dichiara il sindaco di Riposto, Davide Vasta – In questa fase delicata, ogni decisione deve tenere conto delle difficoltà che la nostra comunità sta affrontando dopo il ciclone. Allo stesso tempo, crediamo che offrire un momento di serenità ai bambini sia importante: tornare lentamente alla normalità è parte del percorso di ricostruzione, anche sociale”.
Durante entrambe le giornate, i più piccoli potranno partecipare a numerose attività ludiche e ricreative, con la presenza di gonfiabili, giochi e animazione, laboratori creativi, musical show con mascotte, trucca bimbi e acconciature a tema carnevalesco, fashion design di abiti carnevaleschi ecologici, zucchero filato e palloncini. “Abbiamo voluto concentrare tutto in alcuni momenti di festa nelle scuole e in due appuntamenti in piazza semplici ma curati, pensati esclusivamente per i più piccoli – sottolinea l’assessore agli Eventi Davide Palermo – Un Carnevale essenziale, senza eccessi, che rappresenta un gesto di attenzione verso chi ha sofferto, ma anche un piccolo segnale di fiducia e di ripartenza per la nostra città”.







