Fiumefreddo: completata la struttura portante del nascente asilo nido di via Salvatore Quasimodo -
Catania
16°

Fiumefreddo: completata la struttura portante del nascente asilo nido di via Salvatore Quasimodo

Fiumefreddo: completata la struttura portante del nascente asilo nido di via Salvatore Quasimodo

Grazie ai fondi PNRR, per un valore di 768 mila euro, nell’ambito dell’azione per il potenziamento dell’offerta per servizi educativi, proseguono a Fiumefreddo i lavori di realizzazione dell’asilo nido di via Salvatore Quasimodo.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale è riuscita a recuperare i fondi che sembravano ormai persi. Gli uffici comunali hanno quindi predisposto tutti gli adempimenti necessari e seguito pedissequamente tutto l’iter procedurale fino alla gara d’appalto e all’aggiudicazione dei lavori.

Realizzata nei giorni scorsi la struttura portante dell’edificio, continuano gli interventi che, nei prossimi mesi, porteranno al completamento dell’asilo nido che accoglierà fino a 32 bambini, di età compresa tra 0 e 2 anni.

“Siamo ben contenti che i lavori procedono speditamente – ha detto il sindaco di Fiumefreddo Angelo Torrisi -. Nei prossimi mesi saremo in grado di consegnare alle famiglie una struttura funzionale che viene incontro alle esigenze di una parte importante della popolazione. L’asilo nido offrirà stimoli educativi e momenti di socializzazione per i bambini oltre a supportare i genitori nella gestione lavorativa offrendo un accudimento qualificato da parte di personale specializzato”.

La struttura prevede un’area socio-educativa organizzata in sezioni, con spazi a misura di bambino (accoglienza, gioco, riposo, igiene, refezione) e zone per adulti (uffici, spogliatoi, cucina).

L’asilo sarà una struttura all’avanguardia dotata di tutti i comfort per l’accoglienza dei bambini e per una crescita sana e sicura.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio ad altissima prestazione energetica dotato di tecnologie innovative finalizzate all’ottenimento dell’autonomia energetica della struttura, grazie al ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Potrebbero interessarti anche