Ha richiamato numerosi fedeli, devoti del Santo di Pietrelcina, la celebrazione religiosa, svoltasi il 23 gennaio scorso, nella parrocchia San Francesco D’Assisi al Carmine, guidata dall’assistente spirituale diocesano dei gruppi di preghiera di San Pio, padre Emanuele Artale. Pronti a rinnovare l’appuntamento mensile, fatto di preghiera, catechesi, Santo Rosario meditato e celebrazione eucaristica, il gruppo di devoti giarresi, coordinati dall’animatrice diocesana, Nerina Melita Rapisarda, ha ricordato, con grande fede, l’anniversario della vestizione religiosa (1903 – 2026) del Santo frate del Gargano. Allo stesso tempo, è stata celebrata la “Giornata della Fedeltà”, attraverso un rito durante il quale i gruppi di preghiera sono chiamati a confermare il proprio impegno di fedeltà al Vangelo, seguendo la spiritualità di Padre Pio da Pietrelcina.
Dopo la formazione spirituale, curata, mensilmente dall’assistente diocesano, frate Artale, nella sala parrocchiale “Padre Ambrogio”, il gruppo di San Pio, ha preso parte prima alla recita del Santo Rosario, guidato dalla responsabile Nerina Melita, e, a seguire, alla concelebrazione eucaristica presieduta da frate Emanuele, coadiuvato dai frati Benito e Fiorenzo.
«Coerenti con la radicalità evangelica che caratterizza la vita di Padre Pio – spiega Padre Emanuele –, i Gruppi di preghiera, in questa giornata, si impegnano in una celebrazione comunitaria durante la quale vengono rinnovate le promesse battesimali, oltre alla promessa di impegnarsi nella coerenza e nella testimonianza».
Rosalba Azzarelli









