Da Milo a Randazzo passando per Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, la cucina a Km0 è protagonista della sesta puntata di “Alessandro Borghese - 4 Ristoranti” -
Catania
16°

Da Milo a Randazzo passando per Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, la cucina a Km0 è protagonista della sesta puntata di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”

Da Milo a Randazzo passando per Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, la cucina a Km0 è protagonista della sesta puntata di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”

Da Milo a Randazzo, passando per Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, la cucina a Km 0 è protagonista della sesta puntata di “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”, in onda domani, domenica 25 gennaio, alle 21.15 in prima serata su Sky.

Le pendici dell’Etna, dove la lava antica incontra vigneti, boschi e borghi medievali, fanno da suggestivo scenario a un viaggio nel cuore delle tradizioni gastronomiche etnee. Qui lo chef Alessandro Borghese è approdato per eleggere il miglior ristorante di cucina a Km 0, celebrando il legame profondo tra territorio, materie prime e saperi locali.

Il versante nord-occidentale dell’Etna si distingue per la straordinaria fertilità del suolo vulcanico e per la ricchezza dei suoi prodotti agro-alimentari: dal pistacchio di Bronte ai funghi porcini, dal Nerello Mascalese alle erbe spontanee come il finocchietto selvatico e la “sparacogna”. Un patrimonio enogastronomico che diventa il filo conduttore della sfida.

A confrontarsi sono quattro locali d’eccellenza, interpreti di un equilibrio riuscito tra tradizione e contemporaneità:

La Dispensa dell’Etna di Castiglione di Sicilia, dove Carmelita propone una cucina autentica e familiare, profondamente legata ai prodotti del territorio;

Tenute di Villa Giulia – Ristorante Da Antonio di Randazzo, immerso nei vigneti di contrada Calderara, in cui lo chef Antonio rilegge la tradizione con cura e creatività;

Da Rinuccio a Fornazzo (Milo), un casolare nel verde dove Giusi unisce cucina casereccia e presentazioni moderne, in un ambiente di pietra lavica e legno;

Vitis – Vineria con cucina nel centro storico di Randazzo, dove Salvatore propone una cucina fantasiosa, radicata nella tradizione ma aperta alla sperimentazione.

I quattro ristoratori si sfideranno a colpi di gusto con uno special fortemente identitario: la pasta con le “sparacogne”, pianta selvatica simbolo del territorio etneo, dal caratteristico sapore amarostico.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche