Grande partecipazione ha ottenuto, al Teatro Parrocchiale di San Giovanni Montebello, lo spettacolo Apocrifi Sonori,organizzato dalla Pro Loco San Giovanni Montebello APS. L’evento ha registrato un notevole successo di pubblico, attirando nella frazione appassionati, esperti e simpatizzanti dell’opera e del pensiero di Fabrizio De André.
Quello proposto non è stato un semplice concerto, ma uno spettacolo musicale e narrativo capace di condurre il pubblico in un viaggio nell’umanità dei protagonisti del Vangelo. Attraverso musica e parola, Apocrifi Sonori ha restituito una lettura intensa e attuale delle figure di Maria, Giuseppe e Gesù, mettendone in luce fragilità, paure e forza interiore.
Il dolore della Sacra Famiglia, segnata dai soprusi del potere, è stato presentato come elemento di forte attualità, in un parallelismo con le sofferenze delle famiglie di oggi, spesso vittime di ingiustizie e violenze generate da sistemi di potere indifferenti alla vita umana. Maria ai piedi della Croce è apparsa come simbolo universale di ogni madre colpita da una perdita innaturale, mentre Giuseppe ha incarnato la figura del padre silenzioso, chiamato a proteggere e resistere.
Particolarmente significativa la rappresentazione di Gesù come uomo, prima ancora che figura divina: vittima di un processo sommario, di una condanna ingiusta e di violenze, fino al gesto finale del perdono, indicato come il messaggio più alto e universale dello spettacolo.
La riuscita dell’iniziativa è stata possibile grazie a una collaborazione che ha coinvolto lo staff della Pro Loco, la comunità locale, la Corale Parrocchiale San Giovanni Battista e numerosi volontari e simpatizzanti.
Dal punto di vista artistico, lo spettacolo è stato diretto musicalmente da Andrea Pitrolo, con testi di Giuseppe Motta, interpretati da Giuseppe Motta, Andrea Pitrolo, Martina Quadarella e Chiara Sammito, con la partecipazione della Corale Parrocchiale San Giovanni Battista.
Un appuntamento che ha coniugato l’impegno della Pro Loco San Giovanni Montebello APS nella promozione di iniziative culturali capaci di parlare al presente e di rafforzare il senso di comunità.











