L’intera comunità scolastica si è riunita presso il Centro sociale “K. Wojtyla” per la proclamazione del baby sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi.
Alla presenza del sindaco Luigi Messina, del vicesindaco Veronica Musumeci, del Commissario straordinario del Comune di Mascali Maurizio Cimino, del Comandante dei Carabinieri Giuseppe Caruso, del Presidente del Consiglio d’Istituto, avv. Lucia Vitale, il preside prof. Giuseppe Adernó ha condotto la cerimonia, sottolineando che l’impegno per il bene comune, assunto dai neo eletti, deve essere inteso come servizio alla comunità e non come un semplice privilegio. Il nuovo baby sindaco è Marco Scuto, alunno della classe 3A della scuola secondaria di I grado e capolista dell’orientamento “sociale”.
Il neo eletto baby sindaco ha ricordato ai presenti i punti salienti del suo programma ed ha presentato i componenti del baby consiglio, il Presidente Emanuele Spartà, il vicesindaco Vittoria Pariti e gli assessori.
I baby consiglieri eletti sono Amante Alberto, Spartà Emanuele, Pariti Vittoria, Grasso Giorgia, Catalano Francesco , Lo Maglio Gabriel, Scilio Angelica, Parisi Andrea, Mazza Aurora, Sorbello Sofia, Gagliano Luana, Musumeci Giulio, Randazzo Clara, Zappalà Clara, Cannavò Mario, Sanzone Riccardo.
La Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof.ssa Marisa Brancato, nell’evidenziare l’alta valenza formativa del progetto di educazione Civica e la solennità insita nel momento della proclamazione, ha ribadito l’importanza del rispetto delle regole nella vita scolastica quotidiana.
“L’interesse per il bene comune – ha infine raccomandato la dirigente ai neoeletti – non può fare a meno di passare attraverso l’onestà, la lealtà e la trasparenza nei comportamenti di ogni giorno. Solo così si potrà dare autenticità all’azione politica e diventare in futuro cittadini consapevoli e responsabili”.
Referenti del progetto sono state le insegnanti Rose Maria Galgani e Lidia Massimino. Presente alla cerimonia l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Mascali, coordinata dal prof. Salvatore Mangano.







