Riposto, per l’Acr giovani del Carmine… è “Musica a colori”! -
Catania
22°

Riposto, per l’Acr giovani del Carmine… è “Musica a colori”!

Riposto, per l’Acr giovani del Carmine… è “Musica a colori”!

Le voci delicate e, allo stesso tempo, capaci di regalare un’ampia scala di variazioni. I testi, poetici e significativi. L’atmosfera, gioiosa per il Natale e raccolta per la sacralità del luogo. I presenti, nelle vesti di fedeli e di genitori, parenti, appassionati, a fare da cornice. E su tutto, l’aura protettrice della Madonna del Carmelo, nella chiesa di Riposto a lei dedicata. Una fine d’anno impreziosita dall’esibizione canora del coro dell’Acr (Azione Cattolica Ragazzi), che ha anche segnato il “debutto” ufficiale per il nome della “formazione”: “Musica a colori”! La scelta verrà spiegata successivamente, come ha sottolineato il presidente dell’Acr, Carlo Novellini, ma, ad oggi, voci ed impegno, hanno davvero regalato un arcobaleno di emozioni!

Le voci di Ariel Letizia Ammendolia, Anita Cannavò, Amelia Cannavò, Sole Grillo, Giorgia Lo Giudice, Maria Sofia Pedi, Sofia Maria Vittoria Petralia e Giulia Vitale, accompagnate dalla direzione degli educatori Rosalinda Intile e Mariangela Pappalardo, hanno trasportato i presenti nella magica atmosfera del Natale, grazie alle loro capacità canore, all’interpretazione tutto cuore e ad una spontaneità davvero unica.

L’ingresso dei componenti del coro, che hanno recato una serie di doni deposti ai piedi dell’altare, a rappresentare la voglia di “donarsi al prossimo, con l’impegno personale e corale”, ha dato il via all’esibizione canora. E così, la Chiesa della Madonna del Carmine è stata avvolta dalle melodie di Adeste Fidelis (cantata da Ariel), Ninna Nanna di Pace (Amelia), Jingle Bell Rock (Sofia Pedi), Tu scendi dalle stelle (Sole), Rocking around the Christmas tree (Giorgia), Happy Xmas (Giulia), Alleluja (Ariel), Merry Christmas everyone (Anita), Somewhere in my memory (Ariel), All alone on Christmas (coro), Oh holy nigt (coro), Feliz Navidad (Sofia Petralia), Dio ci benedirà (Sofia e Ariel – foto sotto), We are the world (coro).

I cambi al microfono, le pause per un goccio d’acqua, i visi tirati per l’emozione, le differenti tonalità da voce a voce, i pon pon rossi a fare da cornice, il battito delle mani dei presenti ad accompagnare le canzoni più ritmate… E poi, padre Daniele Raciti, assente per malattia anche segue in diretta l’esibizione con una delle telecamere che ci sono in chiesa… Sono i tanti fotogrammi di una serata all’insegna delle emozioni. E su tutto… gli applausi… forti… convinti… continui… a dire “brave, brave tutte!”… A dimostrare come la semplicità vince su tutto, l’impegno è il miglior motore per costruire qualcosa di grande, di importante, partendo dalla partecipazione di tutta la comunità, come una grande famiglia: ragazzi, genitori, educatori…

Non sono state poche le lacrime di commozione scese sui visi dei presenti, sia che fossero genitori, parenti o fedeli rimasti in chiesa per ammirare l’esibizione. E sono state emozioni sincere, soprattutto perché il gruppo è nato per seguire la via della Musica come metodo di condivisione e di crescita in comune, rivolgendosi alla comunità con il linguaggio semplice e diretto delle sensazioni positive che le note musicali riescono a regalare. Un regalo che si è concluso con tanti sorrisi, applausi, abbracci e ringraziamenti, nel puro spirito natalizio.

Ma già il pensiero vola veloce verso i prossimi appuntamenti… sempre sull’onda dell’entusiasmo sotto il segno dell’Acr. Sotto il segno della “Musica a colori”!.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche