Riposto, emozioni e preghiera…. dal coro ACR della parrocchia Carmine! -
Catania
23°

Riposto, emozioni e preghiera…. dal coro ACR della parrocchia Carmine!

Riposto, emozioni e preghiera…. dal coro ACR della parrocchia Carmine!

Per usare le parole di Sant’Agostino, “Chi canta bene, prega due volte”. E l’armonia del canto è scaturita dall’abbraccio tra le voci di Ariel Ammendolia, Anita Cannavò, Sole Grillo, Maria Sofia Pedi, Sofia Petralia e Giulia Vitale e le melodie di “Dell’aurora tu sorgi più bella”, “Hail holy queen”, “Ave Maria” di Schubert e del “Girotondo di Natale”. Armonie che, guidate dagli educatori Rosalinda Intile e Mariangela Pappalardo, hanno abbracciato la folla che gremiva la Chiesa Maria SS. del Carmine di Riposto. Un abbraccio che ha commosso, coinvolto, affascinato e, soprattutto, ha ribadito come nel canto ci sia preghiera e vicinanza.

Il coro dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi), con l’incoraggiamento fattivo del presidente Carlo Novellini, ha “esordito” in punta di piedi, con la grazia, la semplicità e la voglia di essere protagonisti della vita della parrocchia e della comunità dei ragazzi “Acierrini”. Nessuna voglia di protagonismo, nessun voler essere in prima fila. Nel suo concerto di Natale, il coro ha voluto rappresentare il primo dei tanti “abbracci” che l’Acr sta rivolgendo alla città tutta, non soltanto alla Parrocchia del Carmine di Riposto. L’entusiasmo dei ragazzi ha saputo coinvolgere tutti i presenti, in un momento di corale partecipazione di fede ed emozioni.

L’esibizione ha regalato, come fotogrammi di un soffio di semplicità e grazia, le evoluzioni canore e le coreografie; gli applausi ritmati ad accompagnare “Hail holy queen” ed il girotondo che ha coinvolto anche i ministranti, assieme a Padre Daniele e Padre Billi; le lacrime di commozione di genitori e presenti; l’assolo solista di Ariel nell’offrire ai presenti la meravigliosa armonia dell’Ave Maria di Schubert; il lungo applauso di ringraziamento e di complimenti alle piccole coriste, esteso alle animatrici ed ai genitori che, tra sacrifici e voglia di spendersi per la comunità, hanno creato le basi per il coro. I pomeriggi delle prove e la scelta dei brani, la curiosità e la paura per “l’esordio”, l’inevitabile tensione e la voglia di fare bene… tutto si è sciolto nei sorrisi che, assieme alle melodie e alle loro voci, Ariel, Anita, Sole, Maria Sofia, Sofia e Giulia, hanno regalato ai presenti.

Sorrisi sinceri, che splendevano di luce ed emozioni. Sorrisi che, giorno 30 dicembre prossimo, in un nuovo concerto di Natale, alle ore 18:30, le voci del coro ACR Carmine di Riposto, vorranno regalare a tutti, nella Chiesa Maria SS del Carmelo di Riposto. Per nuove emozioni da condividere in un abbraccio fraterno.

Potrebbero interessarti anche