Sant’Alfio, con la Scuola Primaria alla scoperta di… “Un genio un famiglia”! -
Catania
18°

Sant’Alfio, con la Scuola Primaria alla scoperta di… “Un genio un famiglia”!

Sant’Alfio, con la Scuola Primaria alla scoperta di… “Un genio un famiglia”!

Ha riscosso notevole successo tra il pubblico presente, assiepato nel salone del Plesso “Maria Pia di Savoia”, la recita di fine anno scolastico messa in scena dagli alunni della pluriclasse quarta/quinta della scuola primaria di Sant’Alfio. Alla presenza del neo sindaco, prof. Alfio La Spina, del comandante della Polizia Municipale, dott.ssa Nella Caltabiano, dell’arciprete parroco della chiesa madre del paese, don Giovanni Salvia, e della collaboratrice del dirigente scolastico del III Istituto Comprensivo di Giarre, Rosaria Pennisi, gli alunni, hanno presentato il musical “Un genio in famiglia”. È stato così portato alla ribalta, in maniera divertente, ma curata e consapevole, il difficile rapporto genitori – figli, un tema, oggi, sempre più attuale in una società dove “i figli contestano i genitori e i genitori contestano i figli; i genitori non capiscono i figli e i figli non capiscono i genitori”.

Un problema, certo, di non facile soluzione, che gli alunni di Sant’Alfio, nella loro brillante commedia, affrontano con l’aiuto di un genio, un poco pasticcione, che attraverso una magia riesce a scambiare i ruoli, mettendo i figli nei panni dei genitori e i genitori nei panni dei figli. Scambio che, se in scena diverte sia i protagonisti che il pubblico presente, nella quotidianità spinge i ragazzi ad un’attenta riflessione portandoli a comprendere l’importanza del rispetto delle regole in famiglia, dove il ruolo svolto dai genitori è fondamentale per la loro crescita sana ed efficace. Impostate sui ritmi del rock, del rap e del melodico, le canzoni che hanno incorniciato il musical.

Accompagnati nel loro percorso scolastico dai docenti di classe, Anna Cacopardo e Rosalba Azzarelli (Responsabili del Progetto “Si va in scena”), Antonella Messina, Lucia Guglielmino e Stefano Ceccarelli tutti i ragazzi sono riusciti a vivere l’evento con grande entusiasmo, ponendo al centro dei loro dialoghi entrambi i genitori, in particolare la figura della mamma, dedicando loro dialoghi e poesie anche in lingua dialettale.

Un plauso particolare, a conclusione, è stato riservato agli alunni di quinta che, concluso il loro percorso scolastico nella primaria, si apprestano ad iniziare un nuovo ciclo di studi nella scuola secondaria di primo grado. Ritenuto “lodevole” il bagaglio culturale e sociale che porteranno con loro omaggiato dai docenti di classe con la consegna di un diploma di merito.

Gradite dai genitori e da tutti i presenti, a fine serata, le parole del primo cittadino santalfiese, il prof. Alfio La Spina, che complimentandosi con alunni e insegnanti, afferma: «Un ringraziamento speciale va a tutti gli alunni che, con questo spettacolo, sono riusciti ad emozionarmi non poco trattando con cura un tema, oggi, molto importante, quello dei rapporti tra genitori e figli. Con la loro bravura – prosegue il Sindaco –, sotto l’occhio vigile delle loro insegnanti, che ringrazio per la tematica scelta, sono riusciti a mettere in scena un musical di grande spessore, arricchito da dialoghi e poesie in dialetto, una lingua, la nostra, che non va dimenticata, ma esaltata, perché ci ricorda l’appartenenza alla nostra cara amata Terra, la Sicilia».

Gabriele Garufi

Potrebbero interessarti anche