Riposto, finanziamento da 850 mila euro per il miglioramento sismico della scuola Pirandello di Carruba -
Catania
16°

Riposto, finanziamento da 850 mila euro per il miglioramento sismico della scuola Pirandello di Carruba

Riposto, finanziamento da 850 mila euro per il miglioramento sismico della scuola Pirandello di Carruba

Il Comune di Riposto ottiene un nuovo e significativo finanziamento per la sicurezza degli edifici scolastici. La Protezione Civile Regionale ha infatti concesso al Comune di Riposto un contributo complessivo di 849.375 euro per la realizzazione dell’intervento di miglioramento sismico del plesso scolastico ‘Luigi Pirandello’, nella frazione di Carruba.

L’intervento, considerato strategico per la tutela della pubblica incolumità, rientra nel piano di prevenzione del rischio sismico ed è finanziato a valere sulle risorse del Bilancio della Regione Siciliana. Le somme sono ripartite su due esercizi finanziari: 460 mila euro per il 2025 e 389.375 euro per il 2026, in coerenza con il quadro tecnico-economico del progetto approvato dalla Giunta municipale di Riposto lo scorso 12 dicembre.

Si tratta di un ulteriore finanziamento che si inserisce nel più ampio percorso avviato dall’amministrazione comunale per l’adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole ripostesi, uno degli obiettivi qualificanti fissati nel programma elettorale, con l’intento di rendere progressivamente più sicuro l’intero patrimonio scolastico cittadino.

“Questo finanziamento rappresenta un risultato di grande rilievo per la nostra città – dichiara il sindaco di Riposto, Davide Vasta – perché consente di intervenire in modo concreto sulla sicurezza di un’altra scuola del nostro territorio, un edificio che ospita sia classi della scuola secondaria di primo grado che dell’infanzia. La prevenzione del rischio sismico è una priorità assoluta della nostra amministrazione: investire nella sicurezza degli edifici scolastici significa tutelare i nostri bambini, il personale e l’intera comunità. Continuiamo a lavorare con serietà e determinazione per intercettare risorse e tradurle in interventi utili e duraturi per Riposto”.

L’amministrazione comunale prosegue così il proprio impegno nel rafforzamento della sicurezza del patrimonio pubblico, con particolare attenzione agli edifici scolastici e alle infrastrutture strategiche del territorio.

Potrebbero interessarti anche