Riposto, al via verifiche post maltempo in tutte le scuole comunali -
Catania
18°

Riposto, al via verifiche post maltempo in tutte le scuole comunali

Riposto, al via verifiche post maltempo in tutte le scuole comunali

Con il coordinamento del sindaco di Riposto Enzo Caragliano è stata effettuata una sommaria ricognizione nelle scuole di pertinenza comunale per verificare lo stato dell’arte delle strutture dopo l’evento meteo di questi ultimi giorni.

Al sopralluogo hanno preso parte il funzionario comunale, responsabile della Protezione civile, ing.Orazio Di Maria e l’assessore alla Protezione civile comunale, Paola Emanuele. Dalle verifiche effettuate è emerso un quadro non particolarmente critico sotto il profilo strutturale, tuttavia in diverse scuole le piogge torrenziali dei giorni scorsi hanno dato origine a nuove infiltrazioni ed aggravato quelle esistenti.

Nel plesso Marano pioggia e vento hanno danneggiato una porzione di grondaia che ha provocato l’infiltrazione di acqua piovana in qualche aula. Verifiche sono state effettuate anche sulla copertura della scuola che necessita di urgenti manutenzioni. Piccole infiltrazioni sono state riscontrate nel corso della lunga ricognizione nelle varie sedi scolastiche ripostesi, anche alla Pirandello e nei plessi Immacolata (infiltrazioni anche nei servizi igienici) e Padre Pio dove è stato disattivato uno dei corpi illuminanti del corridoio, nella cui canaletta è stata riscontrata la presenza di acqua piovana.

Il sindaco Enzo Caragliano: “Immediatamente dopo la tre giorni di piogge, ho disposto la necessaria ricognizione in tutti gli edifici di competenza comunale per verificare l’esistenza di eventuali criticità. La sicurezza degli studenti è assolutamente prioritaria; da qui l’obbligo imprescindibile di monitorare ogni singolo plesso, di concerto con i dirigenti scolastici e i responsabili sulla sicurezza delle singole scuole. E’ opportuno, nel caso in cui si rende necessario, adottare per tempo provvedimenti contingibili ed urgenti a garanzia della pubblica e privata incolumità, prevenendo le situazioni di pericolo per la sicurezza di tutti gli abitanti”.

Come detto, alla ricognizione ha preso parte l’assessore alla Protezione civile, Paola Emanuele: “Ho partecipato al sopralluogo per rendermi conto di persona, unitamente al dirigente dell’area tecnica, degli eventuali danni provocati dalle copiose piogge dei giorni scorsi.

Per fortuna non sono state riscontrate criticità strutturali importanti tali da assumere provvedimenti drastici come la chiusura di classi o spazi comuni. Sono state, invece, notate diverse infiltrazioni per le quali l’amministrazione si sta già adoperando, cosi da evitare danni più consistenti. In questo senso il sopralluogo effettuato nelle diverse strutture scolastiche ci ha consentito di avere un quadro aggiornato sullo stato dell’arte delle scuole di pertinenza comunale, mettendoci nelle condizioni di programmare tutte le manutenzioni che si rendono necessarie”.

Potrebbero interessarti anche