Si è conclusa la giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia con una veleggiata ed un interessante conferenza -
Catania
17°

Si è conclusa la giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia con una veleggiata ed un interessante conferenza

Si è conclusa la giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia con una veleggiata ed un interessante conferenza

Si è conclusa la giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia, promossa dalla Lni sez di Riposto in collaborazione con l’Aisf ed il Kiwanis international, con il patrocinio del Comune di Riposto.

Due gli eventi in programma durante la giornata: la mattina si è svolta una veleggiata “Vele in mare per la fibromialgia”, perché partendo dal mare si potesse diffondere la conoscenza di una malattia e sensibilizzare l’ opinione pubblica.

Circa una decina di barche a vela sono salpate dal Marina di Riposto, che le ha ospitate, alla volta di Taormina. Si è trattato di una veleggiata la cui mission è stata quella di sensibilizzare sulla sindrome fibromialgica che è considerata una patologia cronica ed invalidante, che colpisce circa 2 milioni di italiani, con una netta prevalenza al femminile.

Una “malattia invisibile” perché non ha segni riconoscibili né visibili sui corpi dei pazienti, né rilevabili tramite esami diagnostici. Dunque a causa della mancanza di segni clinici ed esami strumentali, essa rappresenta una patologia controversa. I suoi sintomi sono: dolore diffuso, stanchezza cronica, disturbi del sonno, dolori somatici, disturbi dell’umore e d’ansia.

All’ iniziativa hanno partecipato gli alunni dell’ istituto nautico di Riposto, “L.Rizzo”, accompagnati dalla preside Rosalba Mingiardi.

Nel pomeriggio, invece, presso la prestigiosa sala del Vascello del Municipio di Riposto, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Conoscere la Fibromialgia”, sotto il patrocinio del comune marinaro, dell’ Omceo di Catania, dell’Asp di Catania, del Sismed prov.le etneo e dell’associazione nazionale antimafia “Alfredo Agosta”.

Sul delicato tema hanno relazionato tra gli altri: la vicepresidente nazionale Aisf Giusy Fabio, che ha portato la sua testimonianza diretta di malata fibromialgica ed ha spiegato la mission dell’ associazione Aisf ed il direttore della clinica reumatologica dell’Università di Milano, ospedale “Sacco” e presidente nazionale Aisf, Piercarlo Sarzi Puttini, che si è soffermato molto sulle terapie farmacologiche per la cura della malattia fibromialgica.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Enzo Caragliano, è stato il presidente della Lni sez di Riposto, Giuseppe Pulvirenti, a prendere la parola, illustrando le attività della Lni, con principale attenzione alla cura del mare e l’ attenzione agli aspetti sociali. In rappresentanza del Kiwanis international, ha portato i saluti l’avvocato Francesco Vasta.

Presenti inoltre il presidente dell’OMCeO DI Catania Ignazio La Mantia e Sara Pettinato, presidente Iv Commissione Sanità del Comune di Catania. Molto apprezzati gli interventi degli specialisti: Rosario Foti, Sergio Chisari, Domenico Gullo, Francesca Nocera, Maria Tiziana Maricchiolo, Maria Pia Onesta, Antonio Papotto, Giuseppe Di Stefano. Moderatori dell’incontro: Giuseppe Di Stefano, Giusy Fabio e Antonio Papotto, quest’ultimo nella triplice veste di organizzatore, promotore ed ideatore dell’ evento.

Piena soddisfazione per il successo dell’iniziativa è stata espressa ampiamente dal presidente Giuseppe Pulvirenti che ha ricordato che altre iniziative sono in programma, nell’ambito del ventennale della Lni sez di Riposto, ovvero la XIV Etna Sea Race, in agenda il prossimo 19 settembre, ed il corso gratuito antiaggressione femminile, previsto ad ottobre.

Potrebbero interessarti anche