Riposto, vertice del Centro Operativo Comunale. Il punto su buoni spesa e assistenza solidale -
Catania
13°

Riposto, vertice del Centro Operativo Comunale. Il punto su buoni spesa e assistenza solidale

Riposto, vertice del Centro Operativo Comunale. Il punto su buoni spesa e assistenza solidale

Nuova riunione operativa in municipio con tutte le figure del Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione sullo stato emergenziale. Presenti tutte le figure de dispositivo di sicurezza che ha tra gli obiettivi primari la direzione e il coordinamento con le altre autorità e le strutture pubbliche e private coinvolte nella gestione dell’emergenza, di monitoraggio degli effetti della pandemia nel territorio comunale, di adozione di eventuali provvedimenti e atti amministrativi.

Alla riunione operativa, presieduta dal sindaco Enzo Caragliano, hanno preso parte anche i componenti della Giunta e i responsabili delle varie ripartizioni dell’ente comunale, tra cui, in primis, i Servizi sociali che, unitamente alla Polizia locale e alla Protezione civile comunale, svolgono un ruolo primario nella gestione dell’emergenza epidemiologica.
Relativamente al quadro sociale è stato ribadito che domani giovedì 16 aprile scadono i termini per la presentazione delle istanze per usufruire dei buoni spesa. Ad oggi sono stati distribuiti circa 400 buoni e con la somma restante dei fondi nazionali nei prossimi giorni scatterà la “fase due” con l’ulteriore distribuzione dei voucher solidali. Per l’impegno dei fondi regionali – non appena accreditate le prime somme – si procederà, probabilmente venerdì prossimo, con la predisposizione di una delibera di giunta per ratificare le modalità con cui procedere, in aderenza a quanto previsto dall’ordinanza. Relativamente alla distribuzione delle mascherine protettive, ieri, nella sede della Pro loco, è stata ultimata la consegna ai cittadini di ulteriori 500 dispositivi di protezione individuale. Il sindaco Enzo Caragliano, infine, ha dato disposizione perché i Servizi sociali dell’ente provvedano a monitorare le Rsa (le residenze sanitarie assistenziali che offrono ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali agli anziani)  verificando le loro condizioni e il rispetto delle previste misure di sicurezza finalizzate al contenimento del contagio da Covid -19

Potrebbero interessarti anche