Calatabiano: le eroiche imprese di Andrea Spitaleri col suo boxer Ciccio -
Catania
19°

Calatabiano: le eroiche imprese di Andrea Spitaleri col suo boxer Ciccio

Calatabiano: le eroiche imprese di Andrea Spitaleri col suo boxer Ciccio

Il sedicenne del Comune etneo ha conquistato nei giorni scorsi in Toscana il titolo di vice campione italiano nella disciplina che mette alla prova le capacità dei cani da guardia e da difesa. Tale importante risultato è frutto di una preparazione durata quasi un anno sotto la sapiente guida dell’addestratore professionista Pierluigi Diamanti

Con gli amici a quattro zampe si possono condividere teneri e simpatici momenti di gioco tra le mura domestiche, ma anche le emozioni intense che accompagnano i successi sportivi. Lo sa bene Andrea Spitaleri, un sedicenne del Comune etneo di Calatabiano che nei giorni scorsi ha conquistato il titolo di vice campione italiano di “Boxer da Lavoro”, ossia la disciplina che mette alla prova le capacità dei cani da guardia e da difesa.

La competizione nazionale, disputata a Pontedera (in Toscana), ha visto il giovane calatabianese gareggiare insieme al suo boxer Ciccio, che in questi anni gli aveva già dato parecchie soddisfazioni.

«Circa sei anni fa – racconta Andrea Spitaleri – con la mia famiglia abbiamo deciso di prendere un cane per farlo crescere insieme a noi. La scelta è ricaduta su un boxer in quanto trattasi di una razza giocherellona, pulita ed ideale per stare a casa. Crescendo, però, Ciccio diventava sempre più difficile da gestire, così ci siamo rivolti ad un addestratore professionista dall’esperienza trentennale, ossia a Pierluigi Diamanti, che opera a Nicolosi. Lui vide subito in me e nel cane delle potenzialità. Iniziammo quindi ad allenarci per gareggiare. La prima competizione l’ho disputata a Palermo, dove ricevetti il premio come conduttore più giovane. Hanno fatto seguito altri riconoscimenti e brevetti, ma quello di cui vado più fiero è senz’altro questo secondo posto nella categoria “IGP1” che nei giorni scorsi ho conquistato al campionato nazionale di Pontedera. Si è trattato di un appuntamento importante, per il quale ci siamo preparati per quasi un anno con allenamenti giornalieri anche sotto la pioggia e con la neve. Abbiamo chiuso la gara con 70/100 in obbedienza, 80/100 in attacco ed 85/100 in pista. E’ stata per me una bellissima emozione, oltre che un’esperienza altamente formativa, misurarmi con i più grandi conduttori italiani. Ringrazio quindi di vero cuore il mio preparatore Pierluigi Diamanti, il gruppo “Cinowork” di Nicolosi, la mia famiglia ed, ovviamente, il mio fido boxer Ciccio».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche