Giarre, la pioggia lascia al buio intere zone della città: rabbia dei residenti -
Catania
16°

Giarre, la pioggia lascia al buio intere zone della città: rabbia dei residenti

Giarre, la pioggia lascia al buio intere zone della città: rabbia dei residenti

Con l’arrivo delle prime piogge, tornano puntuali i disagi per i cittadini giarresi. Da quando è iniziata la fase di maltempo, in diverse aree della città si sono registrati guasti alla rete elettrica che hanno lasciato al buio intere zone per ore, alimentando malumori e proteste tra i residenti.

Le segnalazioni più numerose arrivano da alcune traverse di via Silvio Pellico, dalla zona di piazza De André e da tratti di corso Messina, dove l’illuminazione pubblica è saltata completamente. Strade completamente al buio e attraversamenti pedonali invisibili, un mix pericoloso soprattutto per anziani, bambini e automobilisti, costretti a muoversi in condizioni di scarsa visibilità.

I cittadini denunciano il ripetersi di guasti che sembrano ormai diventati cronici, con impianti elettrici che non reggono nemmeno le prime piogge autunnali. “Basta una mezz’ora di pioggia e la luce sparisce”, scrive sui social un residente di via Silvio Pellico. “È assurdo che nel 2025 si debba ancora convivere con problemi di questo tipo, senza nessun intervento tempestivo né comunicazioni da parte del Comune”.

Sui social, le lamentele si moltiplicano. In tanti chiedono che venga fatta chiarezza sulla manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione e su eventuali responsabilità. Nessuna nota ufficiale è arrivata al momento dall’Amministrazione comunale, né sono stati comunicati tempi certi per il ripristino delle zone colpite.

L’episodio riaccende i riflettori sull’efficienza dei servizi essenziali in città, dove strade dissestate, perdite idriche e ora anche guasti elettrici sembrano sommarsi in un contesto di generale fragilità delle infrastrutture urbane. E a Giarre, la luce in fondo al tunnel sembra ancora lontana.

Potrebbero interessarti anche