Randazzo, presentato il cortometraggio “Magna Voce” concerto per campane -
Catania
14°

Randazzo, presentato il cortometraggio “Magna Voce” concerto per campane

Randazzo, presentato il cortometraggio “Magna Voce” concerto per campane

Nei rinomati locali del Centro polifunzionale “Ex Cinema Moderno” è stato proiettato il documentario inedito dal titolo: “Magna Voce”. Il cortometraggio, curato dal collettivo “Minimun”, già presentato in concorso durante alcuni festival nazionali e internazionali, si ispira al racconto del concerto per campane: “Magna Voce. Concerto per città”, svoltosi a Randazzo il 28 e 31 agosto 2015, diretto dal maestro Llorenç Barber con la partecipazione della moglie Montserrat Palacios Prado, due artisti che riscoprono antichi campanili e campane in giro per il mondo. L’evento coinvolse oltre duecentocinquanta persone, sedici gruppi di “scampanatori” distribuiti in otto campanili e trenta campane, due cori polifonici e una cantante.

La serata, patrocinata dal comune etneo, ha avuto inizio con l’intervento del sindaco Francesco Sgroi. Alla manifestazione ha preso parte pure la consigliera comunale Sara Sindoni che ha sostenuto il progetto culturale.

Al dibattito ha preso parte pure Padre Domenico Massimino, arciprete della Basilica di Santa Maria, Maristella Dilettoso, che ha narrato alcuni cenni storici sui campanili e le campane dell’antica città medievale, Carmelo D’Amico, Francesca di Stefano e Giuseppe Gangemi che nel 2015 contribuirono all’organizzazione dell’evento diretto dal musicista valenciano.

Il documentario è stato realizzato con le immagini di Michelangelo Caruso, Alessandro Di Benedetto, Salvatore Di Vincenzo, Giuseppe Falanga, Illuminato Fabio Fazio, Gianluca Franco ed Elia Priolo.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche