Fondachello, ai nastri di partenza la nuova stagione. Il sindaco: “Mare pulito e servizi” -
Catania
14°

Fondachello, ai nastri di partenza la nuova stagione. Il sindaco: “Mare pulito e servizi”

Fondachello, ai nastri di partenza la nuova stagione. Il sindaco: “Mare pulito e servizi”

Il sindaco di Mascali Luigi Messina in vista della stagione estiva ha programmato una serie di importanti iniziative che vanno dalla tutela dell’ambiente, monitorando il mare,  all’implementazione delle manifestazioni volte ad incrementare l’attrazione turistica.

“Nelle prossime settimane – afferma il sindaco Messina – provvederemo a collocare le previste passerelle riservate ai portatori di handicap con un percorso in sicurezza che gli consente di raggiungere la spiaggia. Sul fronte dei servizi, intendiamo potenziare la raccolta differenziata anche in spiaggia e, in questo senso, è prevista l’installazione in diversi punti dell’arenile delle postazioni ecologiche, gli  “ecopoint”,  con batterie di bidoni ognuno per tipologia di rifiuto. Previste anche le docce, in particolare a Fondachello ove si concentra il maggior numero di pendolari del mare e vacanzieri. Sempre a Fondachello, a ridosso della spiaggia, sarà presto operativa una nuova area ludica attrezzata per la quale l’amministrazione ha dato l’autorizzazione ad una ditta privata esterna. Sempre in tema di servizi – soggiunge il sindaco Messina – saranno rese fruibili e desinate a parcheggio un gran numero di aree private. Il Comune in tal senso ha stretto una serie di accordi con l’obiettivo di assicurare la sosta alle auto, evitando pericolosi congestionamenti.

Naturalmente, poi, in estate, sarà allestito un cartellone ricco di eventi: manifestazioni e iniziative culturali e gastronomiche, con l’obiettivo di accrescere le potenzialità turistiche del nostro territorio. Guardando in prospettiva, invece, grazie al supporto dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – conclude Messina – riponiamo fiducia su un ambizioso progetto, aggiornato,  che fruirebbe dei fondi del Patto di Azione e Coesione. Si tratta del completamento della parallela di via Spiaggia, un asse di servizio di circa 8 chilometri che, tra l’altro, servirà a snellire il litorale mascalese (via Spiaggia) in estate, ottimizzando il sistema viario”.

Potrebbero interessarti anche