A San Benedetto del Tronto l’asd “scuola judo Samurai” di Riposto fa il pieno di titoli -
Catania
20°

A San Benedetto del Tronto l’asd “scuola judo Samurai” di Riposto fa il pieno di titoli

A San Benedetto del Tronto l’asd “scuola judo Samurai” di Riposto fa il pieno di titoli

Fine settimana ricco di medaglie d’oro e di emozioni per i settori Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana. Per ben tre giorni San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) è stata la capitale delle Arti Marziali del C.S.E.N per lo svolgimento dello stage nazionale di Arti Marziali CSEN,  e per il Campionato Italiano CSEN di Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana, riservato alla classe agonista e il Trofeo Nazionale Piccoli Azzurri CSEN, riservato alla classe pre-agonista.

Presenti all’evento nazionale circa seicento  atleti in rappresentanza dei Settori Nazionali del C.S.E.N. tra cui il Bastone Siciliano, la Paranza Corta Siciliana, il Judo, il  Ju-Jitsu, il Taekwondo, etc, molti gli ospiti Internazionali e campioni Olimpionici, i quali hanno dato saggio delle loro abilità sportive.

L’apertura ufficiale dello Stage è stata fatta dal Presidente Nazionale del C.S.E.N. Dott. Proietti, collaborato dallo Staff Nazionale CSEN  Maestro Penna, dal Maestro D’Oriano, dal Coordinatore Karate Sig.ra Piralli, il quale ha ringraziato i presenti ed ha premiato tutti i Responsabili Nazionali dei Settori, tra i quali il  Maestro Ben. Antonino Tomarchio –  Responsabile Nazionale CSEN – Settore Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana, e il Maestro Giovanni Tomarchio, esprimendo gratitudine ed orgoglio per questo sport presente nella grande famiglia del CSEN e complimentandosi per l’alto numero dei partecipanti.

Le due giornate di Stage hanno visto il lavoro dei Docenti nelle varie discipline, per il Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana erano presenti i docenti nazionali il M° Piero La Torre, il  M° Fabio Spina, il M° Salvatore Puglionisi per la parte tecnica, mentre il Maestro Silvestro Del Popolo e l’U.d.G. Graziana Bonaccorsi si sono occupati della parte arbitrale dei settori Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana. Il M° Giovanni Tomarchio ha presentato i nuovi video didattici su entrambi i settori.

Nei tre giorni anche spazio per la sessione annuale nazionale di esami di grado e di qualifica. I candidati hanno tutti superato brillantemente gli esami, tra questi, le donne hanno primeggiato: il  neo Arbitro ed Allenatore Bonaccorsi Graziana, prima donna ha raggiungere questo traguardo, e le promosse alla qualifica di  Presidenti di Giuria: le signore Maria Tavilla, Manuela Salamone e Grazia Nicolosi, per cintura Gialla i promossi sono stati gli atleti Mario Mosello, Pietro e Salvatore Caltabiano e Lucio Carta.

La manifestazione si è conclusa con la giornata dei Campionati Italiani di Paranza Corta Siciliana e Bastone Siciliano e il Trofeo Piccoli Azzurri di Bastone Siciliano, dove i combattimenti sono stati spettacolari ed emozionanti, ma su tutto il vero protagonista è stato il fair play degli atleti, sempre pronti a fine combattimento ad abbracciarsi, davvero sportivi gli atleti Piemontesi, Abruzzesi e Lombardi.

Questi i risultati degli atleti della Scuola Judo Samurai, nelle rispettive categorie di Bastone Siciliano e Paranza Corta Siciliana: Tomarchio Antonio porta a casa due titoli di Campione d’Italia, Musumarra Carmen conquista ben tre titoli di Campionessa d’Italia, Parasiliti Rantone Siria conquista il titolo di Campionessa d’Italia e ben due medaglie di Bronzo, Caltabiano Pietro conquista il titolo di Campione d’Italia e una medaglia d’Argento, Mosello Mario porta a casa ben due medaglie d’Argento, Bonaccorsi Graziana sfiora il titolo per ben due volte, conquistando due medaglie d’Argento, Caltabiano Salvatore conquista ben tre medaglie d’Argento, Puglionisi Salvatore porta a casa una medaglia d’Argento e una di Bronzo, Carta Lucio conquista ben due medaglie di Bronzo e Del Popolo Silvestro si piazza al quinto posto della classifica.

Nella classifica generale per società la squadra ripostese conquista la vetta più alta del podio laureandosi Campione D’Italia. Viene premiato anche il più piccolo degli atleti partecipanti di anni quattro Mattia Carta.

Potrebbero interessarti anche