Un Basket Giarre orgoglioso cede al Nova Basket -
Catania
16°

Un Basket Giarre orgoglioso cede al Nova Basket

Un Basket Giarre orgoglioso cede al Nova Basket

Si chiude a quattro, la striscia di gare vittoriose consecutive per il Basket Giarre. La compagine gialloblù cade, tra le mura amiche del PalaCannavò, con il Nova Basket per 67-80, nel primo turno della Poule Promozione della Conference Sud / Girone P di Serie C. Giarresi che arrivano al match in emergenza, con Signorino e Maida che, dopo gli infortuni rimediati nel match di Gravina, rimpolpano le file degli indisponibili aggiungendosi a Kunetsov e Guadalupi.

Approccio gara “soft” per entrambe le formazioni, con tanti errori a canestro nei primi 4 minuti (7-8). Poi il “3+2” firmato da Golino ed El Showehy dà fiducia al Nova Basket, che produce due minuti di fuoco, dal punto di vista offensivo, con il break di 0-13 caratterizzato da due triple di Golino (efficace anche sotto plancia), una di Akele e dal centro di Miletic. Giarre si contrae, sbaglia tanto in fase di costruzione ed il centro di Tongue Zuko con la tripla di Ruggero Elia servono solo a scollinare la doppia cifra. Il primo quarto si chiude con sul 13-28 e con l’infortunio di Gabriele Vitale, costretto ad uscire anzitempo dalla sfida.

Nel secondo quarto Giarre, frastornato dal forfait di Vitale, comincia lentamente a scuotersi. L’asse Elia – Kantè – Tongue Zuko dà segni di risveglio (19-31). La tripla di Kantè riporta lo svantaggio sotto i dieci punti (26-37). Adesso è Nova Basket a sbagliare molto, sia dalla lunga distanza che sotto canestro. Elia e Tongue Zuko prendono la squadra sulle spalle ed a 13 secondi dalla pausa lunga Giarre è di nuovo in gara (34-39) con il centro di Gentile dalla lunetta, per gli ospiti, che ferma lo score sul 34-40.

Il terzo parziale parte in continuità con la frazione precedente. Dopo il 40-44 di Tongue Zuko, gli ospiti reagiscono e impongono un contro break che allarga di nuovo il loro vantaggio (40-51). Giarre torna a farsi sotto con la tripla di Egwoh ed il centro di Tongue Zuko (52-58). Nel finale di tempo El Showehy e poi il 3 su 4 di Senbergs dalla linea di carità tengono a galla i peloritani. Sull’altro fronte capitan Leonardi (prestazione generosa, la sua) infiamma il PalaCannavò con il bersaglio dalla distanza. Penultima sirena che risuona sul 56-61. La quarta frazione inizia con Giarre in forcing. Ruggero Elia scarica una tripla fondamentle, poi Egwoh fa fruttare il suo viaggio in lunetta ed i gialloblù “vedono” l’aggancio ai rivali (61-63). Ma sul più bello i padroni di casa vengono penalizzati dalla fatica e dalle poche rotazioni Manente Filho mette da solo i sei punti che fanno nuovamente scappare Nova (61-69). Sarà ancora lui, insieme a Musikic, a riportare oltre la doppia cifra il vantaggio ospite (65-77). Nel finale Giarre torna preda della scarsa precisione. Elia e Tongue Zuko fanno 3 su 4 dalla lunetta. Manente Filho e Musikic chiudono la contesa sul 67-80.

Nel post gara coach D’Urso commenta così la gara: “Sicuramente l’approccio non è stato dei migliori. Merito anche di Nova Basket, una squadra con le idee molto chiare. Conosco poco questa squadra, perché è piena di giocatori che non avevano mai giocato in Sicilia. Sapevo che avevano una bella identità a livello di transizione offensiva. Nel primo quarto ci hanno fatto vedere una grande pallacanestro, dove poi erano molto bravi a far correre la palla, a prendere vantaggi e pure a cogliere i tre punti in transizione, soprattutto con Golino, che nel primo quarto ha messo a ferro e fuoco la nostra difesa. Dopo abbiamo serrato i ranghi. Abbiamo fatto gli straordinari, in campo e in panchina. Dovevamo inventarci qualcosa per arginare questo flusso e penso che nel secondo quarto ci siamo riusciti molto bene, che abbiamo vinto, rimettendo la partita sui giusti binari. Nel terzo abbiamo avuto la percezione che avremmo potuto riprendere e ribaltare la partita. Devo fare un plauso ai ragazzi. Oggi hanno giocato in condizioni anomale. Ormai ci hanno abituato a farlo e passa quasi inosservato. Ma ci sono ragazzi che hanno giocato 37/38 minuti contro avversari con una fisicità clamorosa. Nova ha il playmaker che alto 1 metro e 95. Sono cose che, alla lunga, si pagano in una gara. In questa stagione non siamo fortunatissimi con gli infortuni. Però, storicamente, siamo un club che in queste difficoltà si è sempre molto unito. Anche nel momento in cui è uscito Vitale ci sono stati secondi di terrore, ma un attimo dopo è prevalsa la presa di coscienza da parte di chi è rimasto in campo nel dover fare qualcosa in più. Kantè, per dire, si è preso una distorsione ed è tornato subito in campo, senza lontanamente pensare di sedersi. Vuol dire che questa squadra è innamorata di ciò che fa e lo trasmettono a chi guarda. Oggi avevamo tanti bambini a vedere la gara, alcuni venivano da lontano. Penso che trasmettono un messaggio che vale più di due punti in classifica”.

TABELLINO

SERIE C / CONFERENCE SUD – GIRONE P

1° GIORNATA

BASKET GIARRE – NOVA BASKET 67-80

BASKET GIARRE: Elia 22; Egwoh 11; Di Donato ne; Tongue Zuko 16; Scalella; Bauso ne; Leonardi 6; Andò 1; Vitale 2; Barresi ne; Strazzeri; Rè Kantè 9. Coach: Simone D’Urso.

NOVA BASKET: El Showehy 7; Akele 9; Gentile 1; Manente Filho 23; Senbergs 3; Paez ne; Bosco; Stella 2; Golino 26; Miletic 2; Musikic 7; Montes Llaneza. Coach: Claudio Pizzuto.

Potrebbero interessarti anche