Francavilla Film Festival 2017: il miglior corto è lo spagnolo “Memorial” -
Catania
11°

Francavilla Film Festival 2017: il miglior corto è lo spagnolo “Memorial”

Francavilla Film Festival 2017: il miglior corto è lo spagnolo “Memorial”

Al secondo e terzo posto autori di Torino e Piacenza. Soddisfatto Felice Lombardo, “patron” della kermesse assurta in pochi anni a notorietà ultranazionale. «Un’edizione – dichiara – con teatro tutto esaurito ed all’insegna di innovazioni tecniche che hanno migliorato la fruizione dello spettacolo»

Il cortometraggio “Memorial” prodotto in Spagna e realizzato da Natchapat Drive Jamtaksa si è aggiudicato la quarta edizione del “Francavilla Film Festival”, la cui serata di gala è andata in scena sabato scorso al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara”.

Il secondo piazzamento è andato invece a “Ciao amore” di Joe Inchincoli (Torino), mentre al terzo posto si è classificato “La casa dei trenta rumori” di Diego Monfredini (Piacenza).

Ai tre autori premiati sono andate delle artistiche targhe in pirografia e colore create da Gianpiero Romano (in arte “Oreip”).

I corti in concorso sono stati valutati da una qualificata giuria di cui facevano parte il sindaco di Francavilla di Sicilia Enzo Pulizzi, il vicesindaco ed assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Carmelo Magaraci, i musicisti Maurizio Gullotta e Giuseppe Malatino, lo scenografo Francesco Barbera, l’insegnante ed autrice di corti Maria Pia Fiumara, i presidenti delle Pro Loco di Giardini Naxos e Francavilla Giuseppe Carmeni e Claudio Puglisi, la dottoressa in Scienze della Comunicazione Fara Tosto, il fotografo professionista Tony Oliveri, il mecenate Salvatore Romano, il filmaker Francesco Campo, il giornalista Rosario Messina e l’esperto in fotografia Tonino Orsina.

Estremamente soddisfatto per la riuscita di questa edizione del Francavilla Film Festival si è dichiarato Felice Lombardo, ideatore ed organizzatore della kermesse, nata in sordina ed in forma quasi privata otto anni fa e via via assurta a notorietà ultranazionale, come si evince dalla provenienza geografica dei corti in concorso.

«E’ stato emozionante – ha sottolineato Lombardo – vedere il teatro gremito di pubblico. Quest’anno, inoltre, abbiamo apportato delle innovazioni tecniche e logistiche che hanno notevolmente migliorato la resa audio e video. Il proiettore, ad esempio, è stato installato nella tribuna, consentendoci così di lasciare sgombera la corsia centrale della sala. Sono stati molto apprezzati anche gli addobbi floreali curati da Trisha Sgarlata. Adesso ci prepariamo all’appendice della nostra iniziativa esclusivamente dedicata ai ragazzi, ossia il “Francavilla Film Festival at School”».

Il galà di sabato scorso, elegantemente condotto da Loredana Lombardo, è iniziato con la proiezione delle suggestive immagini aeree del comprensorio taorminese e della Valle dell’Alcantara. In scaletta, oltre alla proiezione dei corti in concorso, pure momenti musicali con le applaudite esibizioni live della band dei “Mivida” e del cantante Maurizio Musumeci, in arte “Dinastia e gli Ultimi”, di cui è stato proiettato anche il significativo video “Chi gliel’ha fatto fare”, dedicato a Falcone e Borsellino, e per il quale all’artista gli organizzatori del Francavilla Film Festival hanno consegnato una targa.

Il Francavilla Film Festival 2017 ha goduto dei patrocini dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Francavilla di Sicilia e del contributo dell’associazione “Amici di Gesù nel Mondo”, fondata da Don Giovanni Salvia (insieme con l’organizzatore Felice Lombardo in una delle foto qui pubblicate).

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: i giurati del Francavilla Film Festival 2017 schierati sul palco  

Potrebbero interessarti anche