Nell’aula magna del Liceo Classico ‘Michele Amari’ di Giarre, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Amari-Rizzo-Pantano’ che hanno partecipato alle Giornate FAI d’Autunno dello scorso 11 e 12 ottobre in qualità di apprendisti Ciceroni.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli studenti delle classi IV A, IV B e IV C del Liceo Classico e delle classi IVE e IVF del Liceo delle Scienze Umane che, nell’ambito di un percorso di Formazione scuola lavoro promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta della storica Villa Grifunera di Santa Venerina, sito di grande pregio scelto per l’edizione autunnale delle Giornate FAI.
La consegna degli attestati è stata curata dall’avvocato Giada Patanè, capogruppo della sezione FAI Giarre-Riposto, che ha sottolineato il forte valore formativo dell’esperienza e il ruolo centrale delle scuole nella conoscenza e nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, evidenziando anche la preparazione e la passione con cui gli studenti hanno saputo coinvolgere il pubblico, nonostante le avverse condizioni meteo.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al gruppo di docenti che da anni accompagna gli studenti in questo percorso, condividendo con loro ricerche, spesso inedite, e sostenendoli durante le Giornate FAI.
“Esperienze come quella delle Giornate FAI rappresentano un momento di crescita straordinario per i nostri studenti – dichiara la dirigente scolastica dell’IIS “Amari-Rizzo-Pantano”, Rosalba Mingiardi – perché consentono di unire conoscenze, competenze e senso di responsabilità civica. I nostri ragazzi hanno dimostrato preparazione, entusiasmo e grande capacità comunicativa, diventando veri ambasciatori della cultura e della bellezza del nostro territorio. Come scuola crediamo fortemente in questi percorsi, che rafforzano il legame tra formazione, cittadinanza attiva e valorizzazione dei beni comuni”. La cerimonia ha rappresentato un importante momento di riconoscimento per un progetto che testimonia la proficua e ormai consolidata collaborazione tra l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Amari Rizzo Pantano’ e il FAI, confermando il valore educativo di iniziative capaci di avvicinare i giovani alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale locale.







