Riposto, Katia Ricciarelli cittadina onoraria -
Catania
21°

Riposto, Katia Ricciarelli cittadina onoraria

Riposto, Katia Ricciarelli cittadina onoraria

Nel salone del Vascello del Municipio di Riposto è stata ufficialmente conferita dal sindaco Enzo Caragliano, la cittadinanza onoraria al soprano Katia Ricciarelli, con la seguente motivazione:

Artista di fama mondiale, eccellenza nella lirica e nel cinema, donna dalle doti umane indiscusse, siciliana e ripostese nel cuore.

RICCIARELLI2Due le targhe istituzionali consegnate nel corso di una sobria cerimonia cui hanno preso parte anche il vice sindaco e assessore alla Cultura, Gianfranco Pappalardo Fiumara, il presidente del Consiglio comunale, Mariella Di Guardo, la Giunta, il Comandante della Polizia municipale, Matteo Cavallaro.

Il sindaco Caragliano ha rimarcato che il conferimento della Cittadinanza onoraria costituisce la più alta manifestazione di apprezzamento di una comunità nei confronti di persone che si sono distinte per l’attività svolta o per singole azioni particolarmente significative. “E Il soprano Katia Ricciarelli – ha detto il sindaco Caragliano – certamente per la sua caratura internazionale nella musica lirica, nel cinema e nello spettacolo, ha contribuito a rilanciare l’immagine di Riposto; fondamentale il suo apporto alle manifestazioni culturali ripostesi: Festa del Mare – premio on.Nino Caragliano, il Grande Concerto natalizio del 2015, la serata di beneficenza di ieri sera, a palazzo Vigo, per la raccolta fondi a favore del restauro del campetto del quartiere Immacolata”. Per l’amministrazione e la collettività tutta – si rimarca dell’apposita determinazione sindacale – è motivo di orgoglio accogliere individualità di tale levatura intellettuale e morale.

Il soprano Katia Ricciarelli, visibilmente emozionata, ha detto: “E’ per me un grande onore essere cittadina onoraria di Riposto, spero di meritarlo e di avere l’opportunità di essere ancora più presente a Riposto, una città magnifica, un luogo straordinario dove davvero mi sento amata, coccolata, come fossi a casa. Grazie infinite”.

Potrebbero interessarti anche