Linguaglossa, un Natale tutto da cantare -
Catania
23°

Linguaglossa, un Natale tutto da cantare

Linguaglossa, un Natale tutto da cantare

Archiviata con successo la seconda edizione del festival “Note sotto l’Albero”, organizzato dall’associazione “Emozioni e Musica” con la direzione artistica di Daniela Cavallaro, la quale ha anche brillantemente condotto l’evento. A trionfare nelle rispettive categorie sono stati il giovanissimo catanese Mattia Gallo e la virtuosa interprete Miriana Furnari, proveniente da Roccella Valdemone. Appuntamento adesso al 5 gennaio con la “KaraTombola”

Un’associazione denominata “Emozioni e Musica” non può non essere operativa nel periodo natalizio, di cui proprio le emozioni e la musica sono tra gli “ingredienti” principali. Così, alcune sere addietro, il sodalizio costituitosi a Linguaglossa oltre un anno fa ha regalato ai propri associati ed al pubblico della ridente cittadina etnea la seconda e riuscitissima edizione del festival canoro “Note sotto l’Albero”, andata in scena sul palcoscenico dell’Oratorio “Don Vincenzino Di Mauro”.

Al timone della kermesse la brillante presentatrice, cantautrice e, da qualche tempo, anche attrice Daniela Cavallaro, la quale di “Note sotto l’Albero” è pure la direttrice artistica, così come di tutte le altre iniziative dell’associazione “Emozioni e Musica”.

A gareggiare c’erano oltre venti concorrenti, provenienti da tutta la Sicilia Orientale e suddivisi nelle categorie “Junior” (dai 6 ai 16 anni d’età) e “Senior” (dai 17 anni in su).

Nella prima ha avuto la meglio il piccolo Mattia Gallo, il quale ha interpretato con grande espressività una trascinante versione della morandiana “C’era un ragazzo”, seguito al secondo posto dalla sempre pimpante Ludovica Leotta, anche stavolta alle prese con un brano accattivante ed impegnativo al contempo (il motivo dance “I’m an albatraoz” di AronChupa), ed al terzo da Daniele Dominante (che ha proposto un’intensa interpretazione di “Broken vow” di Josh Groban).

A trionfare nella categoria “Senior” è stata la “statuaria” Miriana Furnari, proveniente dal Comune di Roccella Valdemone, la quale ha sfoderato tutto il suo straordinario virtuosismo vocale sulle note dell’originalissima (ma dal titolo in netta antitesi con la realtà dei fatti…) “Canto anche se sono stonata” di Mina; il secondo piazzamento della categoria riservata agli adulti è andato, invece, a Cateno Currenti (che ha partecipato cantando impeccabilmente “Passerà” di Aleandro Baldi), mentre il terzo a Melania Caponetto (perfettamente calatasi nel testo e nelle atmosfere del successo di Giorgia “Strano il mio destino”).

Assegnati anche il Premio della Critica (a Benedetta Nicosia per la categoria “Junior” e ad Alessandra Scrofani per quella “Senior”) ed il Premio Simpatia (ad Irina Maria Alpida per la “Junior” ed a Rosario Musumeci per la “Senior”), quest’anno intitolato al compianto fotografo romano Maurizio Favi, prematuramente deceduto qualche mese fa, il quale tra i tanti prestigiosi eventi di spettacolo immortalava spesso anche quelli dell’associazione linguaglossese “Emozioni e Musica”.

A giudicare i cantanti in gara ha provveduto una giuria presieduta dal sottoscritto giornalista e di cui facevano anche parte qualificati musicisti ed operatori siciliani dello spettacolo, quali l’organista e compositore Angelo Maria Trovato, il fonico Giuseppe Ghisoli, la cantante Silvana Ardita e l’organizzatore di eventi Nunzio Cristaldi.

Tutti i giurati, in occasione dei loro interventi dalla platea e sul palco, hanno avuto sincere parole d’elogio per la qualità espressa dai concorrenti e per la professionalità degli organizzatori nell’allestimento di questa seconda edizione di “Note sotto l’Albero”, rivelatasi particolarmente gradevole anche perché svoltasi con ritmo “televisivo” e nei tempi giusti, a differenza di tante altre analoghe manifestazioni che, dopo qualche ora dall’inizio, finiscono col diventare noiose e che, come se non bastasse, si protraggono sino a notte fonda, trasformandosi in estenuanti “maratone”, sia per chi sta in scena che per gli spettatori.

Nel corso della serata, l’impeccabile presentatrice e direttrice artistica Daniela Cavallaro ha intonato il suggestivo brano natalizio “Hallelujah” ed, a richiesta della platea, la sua recente canzone inedita “Anime perse”.

E’ stata, inoltre, sorteggiata una ricca cesta di prodotti tipici agroalimentari natalizi.

Una volta calato il sipario, al pubblico, ai cantanti in gara ed ai familiari di questi ultimi, l’associazione “Emozioni e Musica” ha offerto, nella sala bar dell’Oratorio “Don Di Mauro”, un caloroso brindisi augurale natalizio a base di panettone e spumante.

«Quello di “Note sotto l’Albero 2015” – ha dichiarato più che soddisfatta a fine serata la presentatrice e direttrice artistica Daniela Cavallaro – è un successo di squadra, frutto dell’impegno dei concorrenti, dei giurati, del responsabile del service audio Antonino Costanzo, del fotografo Mario Guillerno, delle attività commerciali che ci hanno sponsorizzato, del pubblico presente in sala e di tutti noi dirigenti e soci di “Emozioni e Musica”, a cominciare dal presidente nonché mio marito Giuseppe Gullotta (che è pure fotografo ufficiale dell’associazione) e dai miei fratelli Leonardo Cavallaro (vicepresidente), Giuseppe Cavallaro (tesoriere) ed Antonino Cavallaro (socio fondatore). Ed è stato anche bello ricordare con sincero affetto il carissimo amico fotografo Maurizio Favi, cui abbiamo intitolato il Premio Simpatia: ci restano i suoi meravigliosi scatti dei nostri precedenti eventi, la sua straordinaria umanità e le sue simpaticissime battute in romanesco. I complimenti ricevuti a fine serata da tanti operatori dello spettacolo di lunga e provata esperienza, ci spingono a continuare sulla strada intrapresa ed a fare sempre meglio».

Ma il Natale di “Emozioni e Musica” non finisce qui. Martedì prossimo 5 gennaio, infatti, l’associazione linguaglossese darà vita ad una “KaraTombola”, ossia una briosa serata di canzoni e gioco, presso il locale agriturismo “Kikajon” (in contrada Sciaramanica).

Rodolfo Amodeo 

LINGUAGLOSSA, Note sotto l'Albero 2015 - Daniela Cavallaro durante la sua intensa e suggestiva interpretazione di Hallelujah

LINGUAGLOSSA - Le premiazioni dei primi e secondi classificati delle due categorie di Note sotto l'Albero 2015 ossia, da sinistra, Miriana Furnari, Cateno Currenti, Mattia Gallo e Ludovica Leotta

LINGUAGLOSSA, Note sotto l'Albero 2015 - Tutti i premiati della categoria Junior con Daniela Cavallaro ed i membri della giuria

FOTO (di Giuseppe Gullotta e Mario Guillerno): nella principale tutti i premiati della categoria “Senior” con Daniela Cavallaro (anche nell’immagine accanto) ed i componenti della giuria; nelle successive, alcuni altri momenti e protagonisti di “Note sotto l’Albero 2015”

Potrebbero interessarti anche