Riposto, “100” candeline per “nonna Ina”! -
Catania
23°

Riposto, “100” candeline per “nonna Ina”!

Riposto, “100” candeline per “nonna Ina”!

Un abbraccio di più generazioni, racchiuse in una cifra importante: 100 anni! Sono quelli che ha festeggiato Caterina Maria Anastasi, vedova Pavone, lo scorso 22 agosto, entrando nella lista dei “centenari” di Riposto. Ed è stata una festa che si è sviluppata in più tappe, nell’ambito di un duplice percorso.

C’è stato il percorso pubblico, con la celebrazione eucaristica di ringraziamento officiata, nella Chiesa di S. Giuseppe, parrocchia di appartenenza di “nonna Ina”, da don Sebastiano Saturnino; seguito dal festeggiamento ospitato al parco delle Kentie “Robert Baden Powell”: una cerimonia, quest’ultima, che ha accolto la consegna di un omaggio floreale e di una targa ricordo offerti dall’Amministrazione comunale di Riposto, con il sindaco Enzo Caragliano a consegnare i doni nelle mani di una emozionantissima ma lucida “nonna Ina”, l’assessore Salvatore Russo, il consigliere Carmelo D’Urso ed il cerimoniere del Comune, Salvatore Puglisi, a rappresentare l’abbraccio ideale di tutta la cittadinanza. Una cerimonia che, tra brindisi e fotografie, ha anche visto “nonna Ina” ballare il tango col figlio Marcello (gli altri due figli, Daniele e Giuseppe sono, purtroppo, già scomparsi)

Originaria di Santa Venerina, rimasta vedova di Giovanni Pavone agli inizi degli anni ‘70, “nonna Ina” ha pi festeggiato, domenica 24 scorsa, tra le mura di casa sua, una festa più intima, con i nipoti ed i partenti, felici di poter abbracciare la loro cara “nonna Ina”, per un traguardo davvero importante. Tantissimi auguri “nonna Ina”!

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche