Linguaglossa, due star a confronto: l'Etna e la Strasberg -
Catania
10°

Linguaglossa, due star a confronto: l’Etna e la Strasberg

Linguaglossa, due star a confronto: l’Etna e la Strasberg

“L’Etna è un miracolo, un vero teatro della natura”. Anna Strasberg rimane incantata dalle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del vulcano

“L’Etna è un miracolo, un vero teatro della natura”.  Sono queste le parole della  nota attrice  e responsabile della Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York e del Santa Monica Buolevard a West Hollywood,  Anna Strasberg, durante la visita al vulcano più alto d’Europa. La signora Strasberg ha   scelto di conoscere il Comune pedemontano attratta dalle particolarità paesaggistiche e naturalistiche del territorio nonché dall’appeal suscitato dal vulcano più alto d’Europa.

La delegazione di artiste composta da Fioretta Mari, artefice dell’incontro, dalla presidente della Victoria Krane, dalla presidente della Lee Strasberg Theatre & Film Institute e dall’attrice Manuela Metri è stata ricevuta nella sala della biblioteca comunale, dal sindaco, Rosa Maria Vecchio, accanto agli assessori Aldo Guzzetta, Rosario Grasso e Francesca Cacciola. A dare il benvenuto alle gentili ospiti erano presenti gli alunni del liceo scientifico linguaglossese accompagnati dall’insegnante Rosaria Curcuruto.

La signora Strasberg ha ricordato ai ragazzi quanto importante sia lo studio nella loro vite e ha augurato loro un bellissimo futuro. Fioretta Mari invece, in estemporanea ha recitato per i presenti una poesia. Gli studenti erano davvero felici ed emozionati. “Noi – ha aggiunto la Mari – siamo qui grazie a Manuela Metri che mi ha fatto conoscere la signora Strasberg e la Krane, dalle loro scuole escono grandi attori. Siamo felici di essere a Linguaglossa, ospiti dell’amministrazione”.

“Siamo entusiasti – ha sottolineato il primo cittadino lingualossese – di aver creato, oggi, quest’occasione di incontro tra i nostri giovani e queste grandi artiste. Crediamo nel preciso ruolo che svolge la drammatizzazione nella crescita della persona e sono orgogliosa di aver ospitato persone che della drammatizzazione ne hanno fatto una professionalità e ne hanno fatto una scuola. Da quest’incontro – ha concluso – spero possa scaturire un qualcosa  che possa lasciare un segno nelle nostre generazioni”.

Subito dopo aver visitato il centro urbano di Linguaglossa le ospiti sono state accompagnate sull’Etna, guida d’eccezione l’assessore Grasso in compagnia degli uomini della locale Guardia forestale con a capo il comandante Alfio Stagnitta. All’amministrazione comunale e al corpo forestale sono andati i complimenti delle signore Strasberg e delle altre ospiti che sono rimaste colpite da un paesaggio suggestivo e particolare come l’Etna e suoi meravigliosi panorami.

“La natura va rispettata – ha detto la Mari­ – questo posto così unico, per chi è credente, avvicina a Dio. Qui davanti alla maestosità di questo vulcano ci si sente tutti  molto più piccoli e più umili. Io consiglio di venire sull’Etna perché qui ci si avvicina molto alla verità”.

Potrebbero interessarti anche