Riposto, conviviale per i 40 anni della III E della Pirandello -
Catania
20°

Riposto, conviviale per i 40 anni della III E della Pirandello

Riposto, conviviale per i 40 anni della III E della Pirandello

Ritrovarsi dopo quarant’anni. Uniti, più di prima. Un conviviale natalizio emozionante che ha visto protagonisti un gruppo di studenti della classe III E della scuola Pirandello di Riposto (anno scolastico 1982/83). Alla chiamata hanno risposto Ivan Leotta, Lucia Croce, Maurizio Siliato, Salvatore Giusa, Silvana Scavo, Rosy Bella, Mariarita D’Urso, Lucia Torrisi e Nando Zuccarello.

Molti, anche se rimasti sul territorio, si erano persi di vista altri, invece, per lavoro vivono in altre città e alcuni anche all’estero. È stato un amarcord memorabile, un susseguirsi di emozioni in una serata all’insegna dei ricordi.

I partecipanti hanno avuto modo di ricordare i momenti felici trascorsi insieme a scuola, ma anche le difficoltà e le sfide che hanno dovuto affrontare. Hanno parlato dei loro progetti di vita, dei loro successi.

“Ci siamo ritrovati con l’ausilio dei social e attraverso il tam-tam delle conoscenze – racconta uno dei partecipanti. “Abbiamo sperimentato come il tempo non abbia minimamente scalfito l’affetto e la stima reciproca. E’ stata anche l’occasione per ricordare gli insegnanti che non ci sono più. I docenti Spina, Leva,  Iofrida e l’indimenticata preside Pellegrino, tutti importanti e determinanti, che hanno lasciato un segno indelebile nella loro formazione culturale e morale.

I partecipanti del quarantennale conviviale, si sono dati appuntamento per un nuovo incontro, in modo da poter ritrovare anche gli ex compagni che per motivi di lavoro non sono potuti tornare a Riposto e gli insegnanti che ancora sono in vita.

Potrebbero interessarti anche