Sbarcati a Catania i 300 immigrati salvati al largo del Mediterraneo -
Catania
18°

Sbarcati a Catania i 300 immigrati salvati al largo del Mediterraneo

Sbarcati a Catania i 300 immigrati salvati al largo del Mediterraneo

È attraccata all’alba nel porto di Catania la petroliera che ha intercettato e salvato circa 300 migranti al largo del Mar Mediterraneo. A bordo dell’imbarcazione si trova anche un extracomunitario che è deceduto durante il viaggio della speranza su un vecchio peschereccio. Sulla vicenda ha aperto una inchiesta la Procura distrettuale di Catania. Allestita nella notte nel porto una struttura di accoglienza dei migranti con la presenza di operatori del 118, volontari di associazioni, carabinieri e polizia. Le operazioni sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto del capoluogo etneo. Tutti gli immigrati sono stati poi trasferiti al palaSpedini per le operazioni di controllo e identificazione

E sempre sul fronte immigrazione, ieri sera è arrivato a Pozzallo (Ragusa) il rimorchiatore Città di Augusta, con a bordo oltre 260 migranti, per la stragrande maggioranza uomini eritrei, che erano stati salvati la notte scorsa dalla nave della marina militare Espero. Accanto al rimorchiatore il grande traghetto di ultima generazione dal quale sbarcano auto, camion e turisti provenienti da Malta. Due mondi opposti che si guardano, a poche diecine di metri di distanza tra loro: mentre i turisti scendono e guardano incuriositi, sono a loro volta osservati con la stessa curiosità dai migranti.

Gli extracomunitari saranno trasferiti nel Centro di prima accoglienza di Pozzallo, che attualmente ospita quasi 300 persone, a fronte di una capienza prevista di 180. In Sicilia nelle prossime ore è previsto l’arrivo di altre due navi cariche di migranti: una, con circa 300 persone a bordo, li sbarcherà a Messina.

In banchina nel porto di Augusta nave San Giusto della Marina Militare che ha a bordo circa 1.200 migranti salvati nelle ultime ore a largo della Sicilia. Si tratta di siriani subsahariani ed egiziani, ha spiegato il comandante, il capitano di vascello Aldo Dolfini, la maggior parte in buone condizioni. I migranti erano a bordo di cinque diverse imbarcazioni che sono state soccorse anche con l’ausilio delle motovedette della Guardia costiera. Il soccorso è iniziato ieri attorno alle 16 e si è concluso solo questa mattina. Con ogni probabilità i migranti saranno per il momento ospitati in delle tende che sono state allestite nel porto di Augusta, per poi essere trasferiti in altri centri.

Potrebbero interessarti anche