Un evento che ha messo le ali: il “Francavilla Film Festival” per autori di cortometraggi -
Catania
19°

Un evento che ha messo le ali: il “Francavilla Film Festival” per autori di cortometraggi

Un evento che ha messo le ali: il “Francavilla Film Festival” per autori di cortometraggi

Avrà luogo sabato prossimo, 9 settembre, al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” della cittadina dell’Alcantara la quarta edizione della rassegna-concorso, una manifestazione ancora “giovane” ma che ha già acquisito notorietà nazionale e persino internazionale, come dimostra la provenienza dei film-maker partecipanti

Acquisisce sempre più notorietà nazionale, con partecipanti provenienti da tutta Italia e persino da qualche stato estero, il “Francavilla Film Festival”, concorso per autori di cortometraggi che sabato prossimo, 9 settembre, celebrerà la sua quarta edizione.

Il gran galà, con la proiezione dei corti in gara e la successiva premiazione, si terrà anche quest’anno al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara”, con inizio alle ore 21,00.

Come sottolinea Felice Lombardo, ideatore ed organizzatore dell’iniziativa, «il Francavilla Film Festival nasce in realtà otto anni fa, solo che le prime edizioni si sono svolte in sordina nel salotto di casa mia. Ma negli ultimi anni ci siamo meritati il grande palcoscenico del “Ferrara” grazie alla qualità dei video selezionati ed al numeroso pubblico interessato alla manifestazione. L’edizione 2017 godrà dei patrocini dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Francavilla di Sicilia, guidata dall’instancabile presidente Claudio Puglisi, e del contributo dell’associazione “Amici di Gesù nel Mondo”, fondata dal nostro benemerito concittadino Don Giovanni Salvia, tenente colonnello e cappellano militare presso il 41° Stormo di Sigonella. Il galà di sabato prossimo prevede pure momenti musicali con le esibizioni del gruppo dei Mivida e del cantante etneo Maurizio Musumeci, in arte Dinastia, proveniente dal team di J-Ax a “The Voice of Italy”. A Musumeci consegneremo anche un riconoscimento per il video di “Chi gliel’ha fatto fare”, un significativo brano dedicato a Falcone e Borsellino. Non appena calerà il sipario su questa quarta edizione, ci metteremo subito al lavoro per il “Francavilla Film Festival at School”, ossia la versione del nostro concorso interamente riservata agli alunni delle scuole del comprensorio».

Accennavamo prima che al Francavilla Film Festival 2017 sono pervenuti, così come nella precedente edizione, corti da tutta Italia (Roma, Vicenza, Torino, Taranto, Piacenza, Milano e Brescia) nonché dall’estero (in particolare dalla Spagna), a dimostrazione della notorietà e della credibilità che la manifestazione si è meritatamente conquistata nell’arco di appena otto anni grazie alla competenza ed alla caparbietà del suo “patron” e direttore artistico Felice Lombardo, un insegnante francavillese che ha sempre creduto nella forza comunicativa della narrazione per immagini.

I corti che sabato prossimo verranno valutati da una qualificata giuria saranno tredici, tutti della durata non superiore alla decina di minuti, un tempo che, già di per sé, è indicativo della bravura dei rispettivi autori, i quali hanno affrontato con straordinaria capacità di sintesi tematiche impegnative ed a volte complesse (i tragici scherzi del destino, le avventure di una bottiglia di plastica, la malattia, gli effetti grotteschi di uno scambio di persona, la problematica dell’emigrazione, la vita di coppia, ecc.).

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Felice Lombardo, organizzatore del Francavilla Film Festival, e sullo sfondo due immagini dell’installazione promozionale della manifestazione, collocata in questi giorni in Piazza Annunziata di fronte al palazzo municipale

Potrebbero interessarti anche