I vertici di Edilcassa Sicilia e Confartigianato imprese hanno festeggiato ad Acireale i primi venti anni di Edilcassa -
Catania
19°

I vertici di Edilcassa Sicilia e Confartigianato imprese hanno festeggiato ad Acireale i primi venti anni di Edilcassa

I vertici di Edilcassa Sicilia e Confartigianato imprese hanno festeggiato ad Acireale i primi venti anni di Edilcassa

I vertici di Edilcassa Sicilia e Confartigianato imprese hanno festeggiato ad Acireale i primi venti anni di Edilcassa – Cassa edile regionale per l’artigianato e le piccole imprese della Sicilia, fondata a Palermo l’11 dicembre del 1997.

L’Ente è costituito in forma paritetica da rappresentanti delle Associazioni datoriali Anaepa – Confartigianato e dei lavoratori edili aderenti alla Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. L’Anaepa, invece, è l’associazione nazionale artigiani dell’edilizia, dei pittori e attività affini e in Sicilia dal 2016 il presidente regionale è l’acese Francesco Grippaldi, geometra, classe 1959, titolare di impresa edile stradale, e già presidente Anaepa Provincia di Catania fino al 2016. Francesco Grippaldi, inoltre, è nel Consiglio regionale di Edilcassa Sicilia.

Questo 20° anniversario di Edilcassa Sicilia ha avuto luogo nella “Sala Pinella Musmeci” con un interessante convegno sul tema “La Cassa Edile Artigiana in Sicilia: una opportunità da sfruttare”. I lavori sono stati introdotti da Antonio Mazzaglia, segretario Confartigianato Catania, che dopo il suo saluto  ai partecipanti ha ripercorso questi venti anni evidenziando la sua valenza regionale che permette alle imprese che operano in una provincia diversa da quella di appartenenza, di non avere il problema di gestire “posizioni” con più casse edili, bensì con un solo Ente.

A seguire l’intervento di Francesco Grippaldi (foto a destra) per il suo saluto e per ricordare il grande lavoro svolto dall’Anaepa, sia a livello provinciale che regionale, a favore delle imprese e dei lavoratori dei relativi settori. A seguire gli interventi di Antonio Barone, presidente Confartigianato Catania e di Antonio Coniglio assessore acese allo Sviluppo socio economico, Turismo e Cultura, intervenuto in sostituzione del sindaco Barbagallo.

L’assessore Coniglio si è compiaciuto per l’iniziativa che si stava svolgendo,  perchè avveniva ad Acireale, e perchè il suo assessorato promuove lo sviluppo economico, sviluppo che avviene grazie alle piccole e medie imprese edili e stradali.  Le relazioni sul tema del convegno, quindi, sono state svolte dai segretari provinciali Catania di Fillea Cgil, Filca Ciisl e Feneal Uil che hanno ricordato le finalità dell’Edilcassa Sicilia nonché i risultati raggiunti a favore dei lavoratori nel Walfare sociale (ferie e gratifica natalizia, contributi e borse di studio per i figli studenti, premio matrimoniale e natalità).

Ed ancora: la continua assistenza nella formazione professionale e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La dott.ssa Iolanda Schifano, invece, quale funzionario Edilcassa Sicilia ha sottolineato il lavoro svolto dall’Ente, la disponibilità e trasparenza nel disbrigo delle pratiche e ricordato quali imprese possono aderire alla Edilcassa (impresa con al massimo 50 dipendenti che recepiscono il Ccnl).

Le conclusioni sono state affidate al presidente Edilcassa Sicilia, Angelo Minì (foto a sinistra) che ha ricapitolato quanto di importante e utile si era discusso e fatto presente dai relatori che lo hanno preceduto. Soffermandosi, poi, sul “Walfare sociale” comparto edile dove l’Edilcassa garantisce alle imprese, in virtù del contratto nazionale e contrattazione territoriale, rimborsi per malattie e infortunio e malattie professionale. Concludendo, il presidente Angelo Minì si è augurato un roseo futuro per Edilcassa Sicilia, proprio a partire da Acireale.

Camillo De Martino

Nella foto di copertina: A. Barone, F. Grippaldi, A. Minì, I. Schifano, A. Mazzaglia.

Potrebbero interessarti anche