Flag Riviera Jonica Etnea: a Riposto una due giorni per promuovere il pesce negletto -
Catania
21°

Flag Riviera Jonica Etnea: a Riposto una due giorni per promuovere il pesce negletto

Flag Riviera Jonica Etnea: a Riposto una due giorni per promuovere il pesce negletto

A Riposto una due giorni di promozione del pesce negletto, in particolare del tonnetto striato. L’iniziativa, in programma per domani e venerdì,  è promossa dal Flag Riviera Jonica Etnea, un gruppo di azione costiera che riunisce i comuni di Acireale, Giarre, Riposto e Santa Venerina.

L’obiettivo è quello di orientare i comportamenti d’acquisto e di consumo alla sostenibilità, sensibilizzando i consumatori all’utilizzo di specie del pescato siciliano poco utilizzate.

Il tonnetto striato è una specie di pesce azzurro che si trova nel Mar Mediterraneo. È un pesce nutriente e gustoso, ma spesso viene considerato un pesce negletto, perché non è molto apprezzato dal mercato.  L’iniziativa della due giorni di Riposto del Flag ha l’obiettivo di promuovere il consumo di questo pesce, valorizzandone le caratteristiche e le potenzialità.

Il programma

Domani alle 10, si terrà un incontro sulla marineria, presso la sede del Flag Riviera Jonica Etnea. L’incontro sarà l’occasione per far emergere le caratteristiche e le potenzialità di un territorio poco noto.  Nel pomeriggio, alle 15, si visiterà un’azienda conserviera, dove saranno svolte attività dimostrative sulle varie tipologie dei tagli del tonnetto striato e sui possibili utilizzi in ambito culinario.

Venerdì 24 novembre, dalle 10 alle ore 12.30, a palazzo Allegra di via Ligresti a Riposto,  si svolgerà un convegno dal titolo “Il presente e il futuro nella commercializzazione del tonnetto striato”. Il convegno sarà l’occasione per discutere di questo pesce, delle sue caratteristiche e delle sue potenzialità di mercato.

Alla conferenza parteciperanno Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Davide Vasta, sindaco di Riposto, Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, Stefano Pennisi, presidente del Flag Riviera Jonica Etnea

Relazioneranno:

  • Antonio Celona, direttore del Flag Riviera Jonica Etnea
  • Anna Maria Fausta Marino, direttrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia • Area Catania
  • Alfio Visalli, chef Mastro Salatore

Le conclusioni del seminario saranno affidate ad Alberto Pulizzi, direttore generale del Dipartimento Pesca Mediterranea Regione Siciliana.

All’iniziativa partecipano anche l’Unione Regionale Cuochi Siciliani, l’Alberghiero IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre, l’Alberghiero IPSAR Federico II° di Siracusa, e l’Alberghiero IISS “Salvatore Pugliatti” di Taormina.

Potrebbero interessarti anche