Mascali: un fenicottero rosa nella spiaggia di Sant’Anna -
Catania
13°

Mascali: un fenicottero rosa nella spiaggia di Sant’Anna

Mascali: un fenicottero rosa nella spiaggia di Sant’Anna

Episodio curioso e sicuramente raro. Questo pomeriggio tantissimi curiosi e passanti hanno potuto ammirare la splendida ed inusuale presenza di un fenicottero rosa (specie protetta) nella spiaggia di Sant’Anna a Mascali.

Alto fino a un metro e mezzo, il fenicottero è un grande uccello presente praticamente in tutto il mondo. Coloratissimo – nella sua sottospecie nominale – nidifica dalle Indie Occidentali alle Galapagos. È invece il più “comune” Fenicottero rosa ad essere tipico delle nostre latitudini, ma anche dell’Asia sud-occidentale e dell’Africa.

Specie tipicamente mediterranea, il fenicottero nidifica in Italia solo dal 1993, quando i primi nidi sono stati avvistati nell’area di Montelargius, in Sardegna. In seguito, riproduzioni tentate – e spesso riuscite – si sono verificate in Toscana, Puglia, nelle Valli di Comacchio, dove gruppi consistenti di questi uccelli si radunano anche in porzioni della zona umida non lontane da villaggi o aree urbanizzate.

In Sicilia il fenicottero rosa non nidifica di norma, ma nell’ultimo decennio la presenza alle saline di Trapani è notevolmente aumentata, registrando i gruppi più numerosi presenti in Sicilia.

La prima, storica nidificazione del fenicottero rosa in Sicilia si è verificata alla Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa, gestita dalla Lipu. Una colonia di 220 esemplari si è insediata nella primavera del 2015 costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova, che hanno iniziato a schiudersi a inizio giugno.

COM’E’ ANDATA A FINIRE? 

clicca e leggi Fenicottero rosa adesso in salvo: era stato impallinato

foto di Emanuele Nigrì

 

Potrebbero interessarti anche