Fenicottero rosa adesso in salvo: era stato impallinato -
Catania
14°

Fenicottero rosa adesso in salvo: era stato impallinato

Fenicottero rosa adesso in salvo: era stato impallinato

L’esemplare di fenicottero rosa, che domenica scorsa aveva fatto sosta nella frazione mascalese di Sant’Anna e che aveva attirato l’attenzione di molti curiosi e passanti (clicca e leggi Mascali: un fenicottero rosa nella spiaggia di Sant’Anna), stamane è stato catturato dal WWF Sicilia Nord Orientale di Giarre in collaborazione con la Forestale e personale del Centro Recupero di Enna che hanno appurato come le sue condizioni fisiche non fossero buone.

“Il fenicottero rosa era disidratato e debilitato” spiega Salvo Quattrocchi del WWF della sede di Giarre. Il sindaco di Mascali Luigi Messina aveva anche proposto che il fenicottero fosse accompagnato nella riserva della Gurna, a Fondachello ma i veterinari hanno ritenuto opportuno che il volatile fosse trasferito al Centro Recupero di Enna dove gli si stanno praticando le appropriate cure.

“Dagli esami clinici è stato appurato che il fenicottero era stato impallinato e che quindi se non fosse stato preso sarebbe andato incontro a morte certa”. Il volatile si trova, come già detto, al Centro Recupero di Enna dove sta pian piano riacquistando le forze.

“Il veterinario che lo ha in cura è speranzoso ritenendo che si rimetterà in una decina di giorni e appena le sue condizioni fisiche lo permetteranno – conclude Quattrocchi – sarà rimesso in libertà, molto probabilmente a Vendicari dove ci sono altri suoi simili e da dove potrà riprendere il suo viaggio verso l’Africa”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche