“Francavilla Film Festival”: ciak, si gira! -
Catania
14°

“Francavilla Film Festival”: ciak, si gira!

“Francavilla Film Festival”: ciak, si gira!

Terza edizione del concorso a tema libero per autori di cortometraggi, da ambientare preferibilmente nei Comuni della Valle dell’Alcantara. I partecipanti dovranno concludere riprese e montaggi entro il 31 agosto, termine ultimo per consegnare le rispettive opere

Scade il 31 agosto il termine per partecipare alla terza edizione del “Francavilla Film Festival”, ovvero il concorso cinematografico per autori di cortometraggi organizzato dalla Pro Loco del Comune dell’Alcantara ed, in particolare, dal suo responsabile per la cinematografia Felice Lombardo (nella foto), da sempre appassionato e competente cultore della narrazione per immagini.

Dopo l’esordio di due anni fa, l’edizione dello scorso anno è stata quella della consacrazione avendo registrato la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia ed anche da qualche Paese estero, i quali hanno presentato opere di alto livello qualitativo.

Per quanto concerne il regolamento, gli organizzatori invitano a girare le scene esterne dei corti nel territorio della Valle dell’Alcantara (ossia nei Comuni di Francavilla, Castiglione di Sicilia, Mojo, Malvagna, Motta Camastra, Graniti e Gaggi) mettendo in evidenza i beni monumentali ed ambientali del nostro territorio. Per il resto, la partecipazione è gratuita ed a tema libero.

I filmati, da realizzare in formato digitale Mp4 (su supporto Cd o Dvd o inviati tramite “Dropbox” o “Wetransfer”), non possono presentare una durata superiore a dieci minuti (non si calcola il tempo dei titoli iniziali e di coda), e dovranno essere consegnati (per e-mail all’indirizzo “felixino@tin.it” oppure “brevi manu” o tramite “Dropbox” o “Wetransfer”) entro e non oltre la suddetta scadenza del 31 agosto prossimo presso la sede organizzativa del “Francavilla Film Festival”, a Francavilla di Sicilia in Via Libertà n.3.

Ad essere premiati con le relative targhe saranno gli autori dei migliori primi tre corti (eventuali altri premi verranno decisi in seguito); a tutti i partecipanti verrà comunque consegnata una pergamena.

La pubblica proiezione e la cerimonia di premiazione dei corti in concorso al “Francavilla Film Festival 2016” avranno luogo al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” il 10 settembre. E sarà proprio in quella serata che verrà formulato il verdetto finale, sul quale incideranno per il 70% la valutazione di una giuria tecnica e per il 30% quella di una giuria popolare costituita dal pubblico in sala al Cineteatro “Ferrara”.

Tutti gli interessati a concorrere al “Francavilla Film Festival 2016” possono telefonare al 329 4138832 o inviare una e-mail all’indirizzo “felixino@tin.it” per accedere alla modulistica ed a tutte le informazioni necessarie per poter partecipare all’iniziativa.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche